La “movida” dell’Expo Milano 2015

Proponiamo una serie di iniziative dell'esposizione universale.

Milano propone una serie di appuntamenti intorno al tema di Expo 2015, che allargano la sfera degli eventi in città e che coinvolgono non solo le autorità cittadine, ovvero il Comune di Milano e i vari assessorati, soprattutto della Cultura, ma anche organizzazioni, aziende e media. Trovate molti degli eventi nel sito Expo in città.

Qui di seguito un calendario di appuntamenti sia in città sia a Rho Pero.

Fino al 2 giugno – PAC, Via Palestro 14, "David Bailey", mostra con 300 immagini circa su uno dei fotografi più illustri al mondo, con ritratti di personaggi famosi e no, gruppi e vari soggetti realizzati in una carriera cinquantennale.

Fino al 28 giugno – Palazzo Reale, Piazza del Duomo – "Arte lombarda dai Visconti agli Sforza: Milano al centro dell'Europa", mostra con selezione di dipinti e documenti storici sulle dinastie degli Sforza e dei Visconti.

Fino a luglio e agosto – Al Mudec, ovvero il Museo delle culture in via Tortona, 56. Spazio ricavato nell'ex-Ansaldo e riprogettato da David Chipperfield. Due mostre "Mondi a Milano" (fino al 19 luglio), opere d'arte, design e architetture tra esotismo e modernità; "Africa" (fino al 30 agosto) con 200 pezzi di arte africana dal Medioevo a oggi.

Fino al novembre 2015 e oltre – Triennale – Arts and Foods e Cucine & Ultracorpi. Dedicata al tema di Expo, e allestita negli spazi interni ed esterni: opere, oggetti e documenti che esprimono la nostra relazione con il cibo attraverso i linguaggi più diversi. La seconda esposizione, invece, è focalizzata sugli strumenti tradizioni della cucina e le loro trasformazioni fino ad oggi. Ambedue curate da Germano Celant, con Silvia Annichiarico e Italo Rota.

Fino al 19 luglio – Palazzo Reale, Leonardo Da Vinci 1452-1519. La più grande esposizione mai dedicata a Leonardo in Italia, con 12 sezioni dove sono presentate numerose opere del genio poliedrico italiano, con il coinvolgimento anche dei luoghi milanesi e lombardi legati all'artista.

Fino ad agosto – Hangar Bicocca, Juan Muñoz "Double Bind & Around", mostra dedicata a un protagonista dell'arte contemporanea, negli spazi enormi con le torri di Anselm Kiefer. Via Chiese 2.

30 aprile – Concerto in piazza Duomo – Andrea Boccelli insieme al Coro e All'Orchestra de La Scala di Milano. Il maestro Marco Armiliato dirigerà il il concerto di inaugurazione dell’Expo con Andrea Bocelli e l’Orchestra della Scala in Piazza Duomo a Milano.

30 aprile – Sfilata ad inviti di Giorgio Armani, per celebrazione dei suoi 40anni di attività e inaugurazione dello spazio museale Silos Armani in via Bergognone, dove ospiterà gli abiti che compongono la storia della sua carriera.

1 maggio – Inaugurazione ufficiale e apertura al pubblico dalle 10.30 dell'esposizione universale Expo 2015. Zona Rho-Pero. La sera opera "Turandot" a La Scala di Milano.

1 maggio – 31 ottobre. Expo 2015. Nove mostre fotografiche sul temi dell'esposizione negli spazi dei Cluster. Rho-Pero. Organizzata in collaborazione tra Contrasto, Canon e Magnum, con opere di professionisti dell'immagine come Sebastiano Salgado, Ferdinando Scianna, Irene Kung, Martin Parr, Gianni Berengo Gardin, Joel Meyerowitz, Alex Webb, Alessandra Sanginetti e Georg Steinmetz.

Dal 1 Maggio – Mercato Metropolitano, Piazza XXIV maggio, showcooking e lezioni su alimenti vari: dagli snacks, agli gnocchi, centrifugati, nuove tendenze gourmet e altro ancora.

2 Maggio – Inaugurazione nuovo museo della Pietà Rondanini di Michelangelo presso Castello Sforzesco.

Dal 2 Maggio – Più tua Milano, Percorsi guidati alla mostra su Leonardo da Vinci, nel quartiere dei Navigli e crociere per scoprire le invenzioni di Leonardo e ai Passaggi segreti del Castello Sforzesco, organizzati da www-giocodelotto.it.

3 Maggio – Inaugurazione di Via Lattea, da Piazza Duomo al'Arena Civica, un percorso organizzato dal FAI, per scoprire legami tra città e campagna

Dal 5 al 25 maggio – Festival del cinema africano, d'Asia e d'America Latina,in questa edizione verrà presentata una selezione di film dedicati al cibo e all'alimentazione. Casello Ovest di Porta Venezia, Corso Venezia 63.

Dal 7 Maggio – MIFF, Milano Film Festival, apertura a Palazzo Reale, il festival ha un programma dedicato ad Expo 2015. Piazza del Duomo 12.

Dall'8 al 10 Maggio – Orticola – Presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli, mostra mercato di fiori e piante con progetti di architetti e vivaisti.

9 Maggio – Apertura Fondazione Prada in Largo Isarco (anteprime dal 2 all''8 maggio) negli spazi di un'ex-distilleria progettata dallo studio di architettura OMA. Ospiterà la mostra "Serial Classics" dedicata alla scultura classica di epoca romana e il suo rapporto con l'arte greca. Percorso con 70 opere, accanto a spazi dedicati ai bambini e bar; oltre a installazioni site-specific e suggestioni create da vari artisti e registi cinematografici.

Dal 9 Maggio – Architectural Walks in Milan. Percorsi alla scoperta degli architetti e designer italiani, organizzata dall'associazione architetti di Milano e provincia. Si inizia con Vico Magistretti e si parte dalla fondazione omonima. A seguire Milano Alta e Gio Ponti.

Dal 14 al 16 maggio – Bicycle Film Festival – un festival internazionale di cinema dedicata alla deu ruote, al Velodromo Vigorelli, Via Arona 19.Organizzato da Ciclica.cc

Dal 15 maggio al 28 settembre – Sotto il segno di Leonardo, al Museo Poldi Pezzoli, mostra sulla corte sforza nelle collezioni del museo. Opere dal XV al XVI secolo, Via Borgonuovo

Dal 22 al 24 Maggio – Pianocity – Concerti nella case private e in luoghi aperti al pubblico.

Dal 26 agosto al 15 novembre 2015 – Palazzo Reale – La Grande Madre. Mostra a cura di Massimiliano Gioni e Fondazione Trussardi, incentrata sulla figura femminile e la maternità, concetto legato anche alla nutrizione, con opere di 127 artisti e artiste internazionali.

Dal 2 settembre al 10 gennaio 2016 – Palazzo Reale. Giotto, l'Italia. Da Assisi a Milano. Viaggio sulle orme di Giotto con analisi delle opere dell'artista fino al suo arrivo a Milano, per la Gloria del Mondo a Palazzo Reale.
– See more at: http://www.vogue.it/people-are-talking-about/l-ossessione-del-giorno/2015/03/expo-2015-a-milano-gli-eventi#sthash.8kl4GBhn.dpuf