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La Lombardia vola oltreoceano

Due missioni per il turismo e l’enogastronomia

La Lombardia si presenta in America nel segno delle sue eccellenze turistiche ed enogastronomiche. Gli appuntamenti, iniziati nel settembre scorso, proseguono fino al 22 ottobre con il progetto “Flavors of Lombardy”, “Sapori di Lombardia”, che vede la forte collaborazione dei massimi Enti territoriali lombardi: Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Mantova (soggetto capofila), Camera di Commercio di Lecco, Camera di Commercio di Brescia, Camera di Commercio di Cremona, Camera di Commercio di Pavia, ENIT New York, Provincia di Mantova, Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia (soggetto attuatore).
Il progetto, che rappresenta una grande opportunità per gli operatori lombardi del settore, ha lo scopo di proporre oltreoceano la Lombardia come destinazione turistica d’elezione grazie ai suoi articolati patrimoni ambientali e di tradizioni.
Montagna, laghi, percorsi d’acqua, città d’arte, cultura, enogastronomia, ma anche terme, impianti sciistici, golf, straordinarie opportunità di shopping, moda, lifestyle, strutture ricettive di alto livello: tante le voci attrattive che la Lombardia può mettere in campo e che veicolerà negli Stati Uniti attraverso “Flavors of Lombardy”, in vista anche dell’appuntamento di Expo 2015.

Sono tre le città americane che ospitano il progetto: Chicago, Boston e New York.
Si è iniziato a Chicago, con un’anteprima inserita nella manifestazione Italian Expo Chicago (17 / 19 settembre). Nell’occasione è stato allestito all’interno del Padiglione Lombardia uno stand dedicato alla promozione turistica territoriale.

Il 19 ottobre, all’Hotel Millenium Bostonian di Boston, nel pomeriggio, si aprirà il Workshop cui farà seguito la conferenza stampa di presentazione delle eccellenze turistiche lombarde.
La Conferenza Stampa coinvolgerà autorità e media americani. Al termine, in serata, è in programma la cena di gala nella Vinoteca di Monica, evento che darà il via a un’intera settimana di promozione del gusto lombardo presso il medesimo ristorante.

Sarà New York ad ospitare il terzo appuntamento di “Flavors of Lombardy”, il 20 ottobre. In programma, la conferenza stampa al ristorante San Domenico, nel pomeriggio, e, a seguire, la cena di gala nello stesso ristorante. Il giorno successivo, apertura del Workshop in mattinata al Ristorante “Etcetera, Etcetera”, con successivo buffet per i partecipanti. Per una settimana le eccellenze lombarde saranno proposte dai ristoranti “San Domenico”, “Etcetera, Etcetera” e “Viceversa”.”
Sia nei ristoranti di Boston sia in quelli di New York, individuati per l’iniziativa perché particolarmente frequentati e fra i più di tendenza in questo periodo, i prodotti lombardi saranno inseriti in un’apposita sezione dei menù.
Durante i 3 appuntamenti sarà distribuito materiale promozionale con informazioni relative a turismo ed enogastronomia della Lombardia. Un corner con materiale illustrativo sarà predisposto in ogni ristorante che ospita i menù tematici lombardi.

“Lo scopo di tale missione è quello di aumentare i flussi turistici provenienti dal Nord America, in particolare dall’area centro orientale degli USA, che vede come destinatari i tour operators, le agenzie di viaggio, gli alberghi, i centri benessere, i consorzi turistici, le agenzie di promozione turistica ed altri operatori di settore della Lombardia – commenta Carlo Zanetti, Presidente della Camera di Commercio di Mantova, Ente capofila del progetto -. Attraverso incontri dedicati, con partner accuratamente selezionati, le imprese e gli operatori turistici lombardi saranno supportati nelle loro relazioni con i buyers dell’area al fine di valorizzare i numerosi fattori di eccellenza della Lombardia: città d’arte e cultura, attività sportive e di relax, bellezze naturalistiche. La delegazione imprenditoriale è costituita da circa mille aziende della quasi totalità delle province lombarde, riunite in consorzi e associazioni in rappresentanza dell’intera filiera turistica regionale. Particolarmente nutrita è la partecipazione degli operatori mantovani (circa 100 rappresentati), che hanno prontamente colto l’occasione di ampliare i propri mercati di riferimento. Accanto alla promozione turistica vi sarà anche quella enogastronomica”.