Saucisson d’Ardenne / Collier d’Ardenne / Pipe d’Ardenne

Belgio – La salsiccia delle Ardenne Igp è una varietà di salsiccia secca affumicata , simile al salame , prodotta nelle Ardenne belghe e iscritta nel registro delle indicazioni geografiche protette (Igp). È fatto da una miscela di maiale o maiale e manzo e grasso di maiale. Viene anche chiamata “pipa Ardenne” quando la sua forma è diritta e “collana Ardenne” quando è curva.

La salsiccia è composta da carni macinate, salate e piccanti goffrate in budelli naturali artificiali a base di collagene. Viene quindi fermentato e affumicato con legno di quercia e faggio e infine lasciato ad appassire. È stato creato dai produttori di prosciutto delle Ardenne per aggiungere valore ai suoi sottoprodotti.

Il gusto principale caratteristico della salsiccia delle Ardenne è il suo pronunciato sapore affumicato. La salsiccia Ardenne è prodotta in una zona definita dal regio decreto (4 febbraio 1974) che riconosce la denominazione di origine “Jambon d’Ardenne” che comprende la provincia del Lussemburgo e alcuni cantoni limitrofi delle province di Namur e Liegi .