Inaugurato “Eataly in campagna” a San Damiano d’Asti

Quattordici ettari a San Damiano d'Asti.

Oscar Farinetti non si ferma mai.
In attesa delle prossime aperture a Istanbul, Dubai e Chicago, punta direttamente al campo. Ai ventuno Eataly sparsi per il mondo si aggiunge adesso il country food store.

Si alza il sipario sul nuovo progetto Eataly in Campagna. Una vecchia cascina immersa tra alberi da frutto e orti, con una superficie di 1500 mq interni che accoglierà, secondo il format consueto, spazi per la vendita dei prodotti, laboratori di cucina, una caffetteria, sale di degustazione, uno spazio dedicato alla ristorazione, al primo piano, con 60 coperti e una cucina polivalente. Non mancano le aule didattiche dove le classi scolastiche in visita potranno approfondire il mondo della campagna, la stagionalità dei prodotti, la sostenibilità e familiarizzare con il cibo.
A guidarli saranno educatori e agronomi condotti che faranno loro conoscere il frutteto, l’orto, il pollaio, la casa dei lombrichi e quella delle api. La cascina ospiterà anche un laboratorio che produce la pasta di Antignano.

La "curt", cioè l'aia della cascina, accoglierà corner dove si potranno acquistare prodotti freschi, un'area dove potere mangiare (80 posti all'aperto), ma anche laboratori di produzione e spazio giochi. Ospita poi l'area per l'essiccazione delle granaglie osservabile direttamente dai visitatori.

L'obiettivo del progetto è quello di fare vivere l'esperienza della vera cucina a chilometro zero e della cultura campestre.
Si potranno degustare: la pasta di Antignano, prodotta in loco secondo l’antica tradizione del territorio poi utilizzata nella ristorazione e venduta non solo all’interno di Eataly in campagna, ma in tutti i punti vendita Eataly in Italia e nel mondo; la pizza, realizzata con farine biologiche macinate a pietra naturale nel Mulino Marino e con lievito madre, condita con ingredienti di alta qualità e cotta a vista nel forno a legna; il sorbetto, prodotto nel laboratorio e chiosco posto all’esterno, ottenuto da un frullato di frutta prodotta nei frutteti dell’azienda agricola, preparato al momento e raffreddando attorno ad un bastoncino in legno il frullato stesso.

Eataly in campagna
San Damiano d’Asti, frazione Lavezzole n° 5.
Aperto tutti i giorni, tranne il mercoledì, dalle 10 alle 22 con orario continuato.
Telefono: 0141 1745121
eatalyincampagna@eataly.it