Notizie

In Puglia, 4° edizione del “Festivaldei sensi”

Viaggio, in treno, tra i sapori e le atmosfere della terra dei trulli

Per la quarta estate consecutiva torna con il suo carico di sapori e profumi della terra di Puglia il Festival dei Sensi, raffinata manifestazione organizzata nella valle dei trulli dall’Associazione Iter Itria in collaborazione con l’Università “Aldo Moro” di Bari e con il GAL Valle d’Itria. Il Festival che ogni anno permette al pubblico di assaporare la sensualità dei luoghi attraverso il ritmo lento della scoperta, della degustazione, della frequentazione di cose sane e sensate, si prepara a ripartire con un ricco calendario di iniziative che dal 17 al 19 agosto avranno come teatro alcune tra le più belle masserie e dimore storiche di Cisternino (BR), Locorotondo (BA) e Martina Franca (TA). Seguendo il filo conduttore dei treni, tema e simbolo dell’edizione 2012, verrà proposto un viaggio attraverso luoghi e tradizioni, a partire da quelle enogastronomiche.

Il primo appuntamento legato al gusto ci porta nel mondo segreto dei pastori, carico di tradizioni, miti e leggende tramandati di padre in figlio attraverso il racconto. A indagarlo saranno il ricercatore di fonti orali Giuseppe Colitti e l’urbanista Lidia Decandia con l’aiuto di una famiglia di pastori che svelerà le tecniche di produzione del formaggio.

Il viaggio del Festival nel mondo dell’enogastronomia fa tappa nell’antica Roma in compagnia Aldo Luisi, docente di Lingua e Letteratura Latina all’Università di Bari: tra prelibatezze e stranezze, eros e vino, un tour sui binari del gusto alla scoperta delle ricette dell’Urbe e degli aspetti nutrizionali dell’alimentazione.

Quest’anno il programma prevede una gita fuori porta alla tenuta dell’Amastuola, 170 ettari su un altopiano nell’agro di Crispiano (TA) che ospitano oltre all’imponente masseria alcune straordinarie peculiarità. Prima fra tutte il suggestivo “vigneto a onda” progettato dal filosofo e giardiniere spagnolo Fernando Caruncho che ha disegnato l’intero paesaggio agricolo come se fosse un giardino: alcuni chilometri di filari si susseguono in onde parallele e 1.500 ulivi secolari costeggiano la superficie del vigneto e le strade storiche della masseria. Tra il verde argento dell’ulivo e quello intenso della vite nasce un vino biologico che alla seconda vendemmia ha già conquistato premi e riconoscimenti. Nell’occasione questo luogo di sublime bellezza sarà raggiungibile anche a bordo di un treno d’epoca: partito dalla stazione delle Ferrovie del Sud Est di Locorotondo, dove peraltro si inaugurerà il festival sulle note della prestigiosa EurOrchestra diretta dal maestro Lentini, il treno condurrà i passeggeri a Crispiano. In pochi minuti sarà possibile raggiungere il vigneto, di cui lo stesso Caruncho racconterà la storia attraverso splendide immagini, introducendo il pubblico all’affascinante materia della filosofia del giardino.

Il festival riserva ai più piccoli un programma di giocosi laboratori su tematiche scientifiche e ambientali. I più golosi potranno andare “A scuola di orecchiette” presso il Conservatorio Botanico Pomona, che offrirà la farina biologica di grano Senatore Cappelli appena prodotta.

IL FESTIVAL DEI SENSI

Con l’assegnazione di una medaglia del Presidente della Repubblica Italiana

Edizione: quarta

Data: 17-18-19 agosto 2012

Luogo: Cisternino (BR), Locorotondo (BA), Martina Franca (TA) e Crispiano (TA)

Promosso da: Associazione Iter Itria in collaborazione con l’Università Aldo Moro di Bari e con il GAL Valle d’Itria. La realizzazione del festival è resa possibile grazie anche a Divella

Progetto: Milly Semeraro

Presidente: Giuseppe Giacovazzo

Inaugurazione: venerdì 17 agosto, Locorotondo – stazione delle Ferrovie del Sud Est

Tema: i treni e il viaggiare

Info: www.festivaldeisensi.it