Notizie

In Emilia-Romagna “Fattorie Aperte le domeniche di maggio

Durante le domeniche 8-15-22 maggio, tornano le fattorie aperte

Maggio ritorna l'edizione primaverile di "Fattorie aperte", la manifestazione organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Province per fare conoscere i luoghi e le eccellenze della produzione agroalimentare e favorire l'incontro tra i produttori locali e i consumatori.
Nelle tre date previste i cittadini sono invitati a trascorrere una giornata alla scoperta della campagna e delle aziende agricole osservando da vicino gli animali, partecipando a fasi di lavorazione delle materie prime e degustando i prodotti tipici del territorio ottenuti secondo le regole dell'agricoltura biologica e della produzione integrata.

L'iniziativa è giunta alla 13° edizione e vi partecipano, tra le altre, 14 aziende agricole della provincia di Ravenna, di cui 9 fattorie didattiche. Queste aziende apriranno le loro porte ai visitatori proponendo specifici programmi di attività per le tre giornate: passeggiate, osservazione degli animali, laboratori e giochi per bambini, degustazioni.

Anche in occasione di questa edizione è in distribuzione la "Guida alle Fattorie Aperte dell'Emilia – Romagna" che presenta l'elenco e la descrizione delle aziende che hanno aderito all'iniziativa su tutto il territorio regionale, suddivise per provincia, con l'indicazione delle attività in programma, oltre alle informazioni necessarie per raggiungerle e per effettuare la prenotazione della visita, auspicabile soprattutto in presenza di gruppi di visitatori ed in caso si desideri pranzare e pernottare laddove possibile.

La Guida 2011 segnala inoltre luoghi di interesse, come Musei del Gusto e Oasi naturalistiche, collocati nelle vicinanze delle aziende partecipanti, all'interno dei quali sarà possibile riconoscere il patrimonio agroalimentare della nostra regione.

La Guida, distribuita su tutto il territorio, è reperibile anche presso l'URP della Provincia di Ravenna (Piazza Caduti per la Libertà 2/4 – Ravenna, tel. 0544 258001).