Notizie

Il Pastificio Dalverde all’Anuga

Nell'occasione presenta la sua nuova immagine

(HALL 11.2 STAND D020)

Protagonista del brand è l’acqua della sorgente del fiume Verde

I nuovi pack saranno sugli scaffali europei dalla fine di ottobre

Dopo l’anteprima all’Expo di Milano, Delverde presenta in questi giorni all’Anuga di Colonia

(dal 10 al 14 ottobre; hall 11.2, stand D020) la sua nuova immagine di marca e il nuovo

packaging. in concomitanza con l’arrivo sugli scaffali delle più importanti catene distributive

e dei negozi gourmet d’Europa.

La prima novità è rappresentata dal logo, reso più leggibile da un lettering semplice con

linee contemporanee ma che comunque ispirato alla tradizione, in linea con i concetti di

genuinità e di purezza che da sempre accompagna l’immagine di pasta Delverde.

Logo e packaging acquisiscono maggiore forza anche al punto di vista cromatico, grazie ad

una tonalità più intensa di verde, che mette in risalto l’elemento cardine della nuova

immagine: l’acqua, che sgorga dalla sorgente del fiume Verde situata alle spalle del

pastificio di Fara S. Martino, in Abruzzo, nel territorio incontaminato del Parco

nazionale della Maiella.

L’acqua di questa antica sorgente, risalente a oltre 7 milioni di anni, è utilizzata

direttamente nel processo produttivo – dunque senza stoccaggio, filtraggio, clorazione o

trattamenti di tipo termico – in quanto è batteriologicamente pura, oltre che oligominerale,

dunque ricca di importanti elementi (quali calcio, fosforo, potassio e magnesio) che,

gli studi effettuati in collaborazione con il Crab di Avezzano (Consorzio di ricerche

applicate alla biotecnologia), hanno dimostrato come conservino la loro presenza

durante l’essicazione a bassa temperatura e si ritrovano dunque nella pasta.

Viene prelevata a 80 metri di profondità alla temperatura naturale di 8 °C, considerata

ideale per la fase di impastamento perché crea le migliori condizioni per la protezione del

glutine e consente di produrre una pasta con elevata consistenza e capacità di tenuta in

cottura.

Indispensabile per garantire l’eccellenza alla produzione Delverde, l’acqua dunque diventa

l’elemento iconico protagonista dei nuovi pack, nell’immagine distintiva della goccia (sia

nel disegno della finestra trasparente della confezione che consente di guardare la pasta,

sia come riproduzione grafica) nonché nel pittogramma che accompagna il logo, a

rappresentare quasi un sigillo con la raffigurazione della sorgente del fiume Verde.

La straordinaria purezza dell’acqua è richiamata anche dal nuovo claim, “Puro Gusto”,

che esprime la sintesi di un prodotto di alta qualità, che unisce a un gusto eccellente la

purezza degli ingredienti.

DELVERDE Industrie Alimentari S.p.A.

Fara S. Martino – Abruzzo – Italia

Il nuovo pack è stato pensato non solo per avere massima distintività sullo scaffale ma

anche per venire incontro al consumatore più esigente, con una serie di servizi a valore

aggiunto, come il Qr code geolocalizzato, che fornisce immediatamente una varietà di

ricette in lingue diverse, e l’inserimento di nuovi tempi di cottura per garantire un risultato

ottimale.

Il restyling grafico è stato affidato a Saatchi&Saatchi, con un team internazionale che ha

lavorato tra Miami, New York e la Nuova Zelanda con il coordinamento dell'International

Marketing Director di Delverde, Anna Lanzani, da Buenos Aires. Un lavoro di mesi, portato

avanti con logiche nuove: chef, consumatori, blogger, esperti del settore, sono stati chiamati

a rispondere a domande sul loro rapporto con il cibo e con il marchio Delverde. Il materiale

è stato raccolto da Saatchi in un blog in lingua inglese, e ha fornito la base di lavoro per

arrivare alla sintesi della nuova immagine di marca.

Il lancio del nuovo pack sarà sostenuto sul punto vendita da materiali pop aggiornati per

comunicare la nuova immagine di marca, nonché da una nuovissima campagna stampa

internazionale che naturalmente avrà come focus principale l'acqua e che sarà declinata

nei principali mercati del marchio, Canada e Brasile in primis, e naturalmente in Europa.

Chi è Delverde:

Nata all’inizio degli anni ’70, Delverde è oggi una delle aziende leader mondiali del settore,

l’unica in Italia con posizionamento premium impegnata nella produzione sia della pasta

secca sia della pasta fresca, entrambe realizzate con 100% semola di grano duro di alta

qualità.

Delverde fa capo al gruppo “Molinos Rio de la Plata s.a.” e ha sede a Fara S. Martino, dove

operano circa 120 dipendenti impegnati nella produzione di 130 formati diversi tra pasta

fresca e secca di semola, all’uovo, biologica e integrale-bio, esportati in oltre 50 Paesi.

Delverde è l’unico pastificio a livello mondiale situato all’interno di un Parco naturale (il

Parco nazionale della Maiella) ai piedi della sorgente del fiume Verde da cui prende il nome

e la cui acqua purissima filtra attraverso la roccia bianca della montagna venendo poi

captata in profondità per essere utilizzata a temperatura naturale nel processo produttivo.

Molto attiva nel rapporto con consumatori e chef anche attraverso i social network, Delverde

ha recentemente ideato e lanciato “Pasta Sommelier”, un format innovativo e di semplice

comprensione, studiato e per aiutare i consumatori a sviluppare le loro capacità di

riconoscere una pasta di qualità attraverso un protocollo di analisi sensoriale.

www.delverde.it

Ufficio Stampa: Virgolacom | rif. Francesca Lupone, tel. 085.4718106 – 347.7261233