Notizie

Il foie gras non verrà più venduto dagli Iper in Italia

Esiste un movimento d’opinione silenzioso, ma non più di tanto ed è la voce della coscienza collettiva. Un dissenso che era già nell’aria da diversi anni circa i metodi “cruenti” di allevamento dei volatili (oche, anatre ed altri ancora) per poi ricavarne un fegato color bianchiccio, dall’aspetto quasi malaticcio che però al sapore dà un gusto eccelso. E’ il foie gras, ma ricordo che un tempo (qualche anno fa) Le Figaro aveva lanciato una campagna, raccogliendo i commenti dei lettori, sui metodi di produzione di questa da molti definita leccornia. Ebbene, il quotidiano francese dopo un po’ dovette interrompere le pubblicazioni, perchè un’enormità di mail di protesta giungevano in redazione. Non si può apprezzare un prodotto quando se ne conosce la crudeltà per ottenerlo! In sintesi le persone intendevano ciò la pratica crudele per ottenere il foie gras.

Così hanno fatto questi signori dell’Associazione “Essere Animali” che a forza di petizioni ora ce l’hanno fatta ottenendo un brillante risultato con l’Ipermercato “Iper”. La catena di questa grande distribuzione ha infatti reso noto che non metterà più in vendita il foie gras: le ultime scorte sono state vendute e non verrà più acquistato.

Iper era l’ultima catena in Italia che vendeva ancora la specialità francese. Lo rende noto con un comunicato la Ong Essere Animali. L’associazione ha lanciato la campagna con l’hastag #ViaDagliScaffali con l’obiettivo di spingere la grande distribuzione organizzata a cessare le vendite di foie gras.

Iper è la 13/a catena di supermercati italiani ad aderire alla campagna. “A fine 2019, dopo alcuni anni dal lancio della nostra campagna, ‘Iper la grande i’ era rimasta l’ultima insegna della grande distribuzione ad averlo ancora in vendita. In 27mila hanno firmato la petizione, migliaia si sono fatti sentire via mail e sui social e con telefonate agli uffici.

“Grazie alla mobilitazione di tante persone – conclude Essere Animali – in questi anni siamo riusciti a ottenere un grande successo: 12.800 supermercati appartenenti alle principali insegne del settore hanno scelto di non vendere più questo prodotto estremamente crudele. Ad oggi lo riteniamo praticamente assente nei supermercati italiani, ma ovviamente continueremo un’opera di monitoraggio”.

Oltre alla Francia, la Polonia è l’altro Paese che produce foie gras per le richieste che provengono da ogni parte del mondo.

Una battaglia di civiltà dunque, che sarà ancora lunga per ottenere la vittoria finale.

https://www.stopfoiegras.org/