Notizie

Il Caveau d’Oltrepò al Westin Palace Hotel di Milano

Presentazione ufficiale lunedì 28 novembre presso il Westin Palace Hotel di Milano, in piazza della Repubblica 20, a partire dalle ore 17,30 del
"Caveau d’Oltrepo", progetto del Consorzio Vini dedicato alla selezione del meglio dell’enologica del territorio.
La presentazione, organizzata in collaborazione con Ais Lombardia, si svolgerà L’evento prevede due momenti:
– l’incontro con la stampa e gli operatori per illustrare il progetto (dalle ore 17.30 alle ore 18.00) e
– l’apertura del Banco d’Assaggio nella Sala delle Colonne (dalle ore 18.30 alle ore 21.00).
Comporrà il Banco d’Assaggio la selezione dei vini Caveau d’Oltrepo aggiornata a ottobre 2005, comprensiva di più di 100 etichette.

I dati del Caveau d’Oltrepo:

Il progetto Caveau d’Oltrepo ha preso avvio nel gennaio 2005. Da marzo ad oggi, sono stati degustati 900 vini. Le degustazioni sono avvenute direttamente in aziende, alla presenza dei produttori, al fine di comprendere il contesto di produzione, svolgere comparazioni di annata e verificare la costanza qualitativa. Le aziende che ad oggi rientrano nel Caveau d’Oltrepo con una selezione dei loro vini sono cinquanta.

Lo sviluppo del progetto

Il Caveau d’Oltrepo è stato annunciato durante Vinitaly 2005, occasione nella quale sono state proposte al pubblico degustazioni di vini Caveau d’Oltrepo ad etichetta coperta. Da maggio ad oggi sono state organizzati incontri riservati ai produttori e dedicati a specifiche tipologie di vini per l’aggiornamento e il dialogo con i produttori sulle selezioni.

L’appuntamento del 28 novembre è riservato a giornalisti, sommelier, ristoratori, enotecari ed operatori in genere del settore.

Per informazioni sul progetto “Il Caveau d’Oltrepo” e sull’appuntamento del 28 novembre,
Federica Rossini info@caveaudoltrepo.it
Consorzio Tutela Vini Oltrepo Pavese
Ufficio Stampa: Cinzia Montagna
info@vinoltrepo.it