I migliori audiovisivi europei

Il Veneto pronto ad ospitare i partecipanti al Concorso europeo Food 4U Video Festival

Circa 500 studenti e insegnanti provenienti da 16 Paesi europei saranno i protagonisti del FOOD 4U video festival, evento finale della campagna promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Durante le tre serate di video festival verranno proiettati i 33 spot finalisti del concorso che ha visto la partecipazione di centinaia di scuole europee.
La manifestazione conclusiva della campagna di sensibilizzazione scolastica europea FOOD 4U 2010 avrà luogo anche quest’anno nel territorio veneto da sabato 18 a martedì 21 settembre 2010.
Circa 500 studenti e insegnanti provenienti da 16 Paesi europei saranno i protagonisti del FOOD 4U video festival, evento finale della campagna promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Durante le tre serate di video festival verranno proiettati i 33 spot finalisti del concorso che ha visto la partecipazione di centinaia di scuole europee. “Il programma che abbiamo predisposto per i nostri giovani ospiti europei, ha dichiarato il ministro Galan, è senz’altro coerente con gli obiettivi della campagna. Certo, quattro giorni di soggiorno non saranno sufficienti a far conoscere loro tutto ciò che il Veneto può offrire, ma sono comunque orgoglioso per questa opportunità. E, prima ancora di incontrarli nella cerimonia di premiazione prevista a Roma, sarò felice di salutarli nel mio Veneto”. Il programma della manifestazione, realizzato in collaborazione con il comune di Jesolo, la provincia di Padova e la regione Veneto, sarà articolato in 4 giornate di attività turistiche e studio sul territorio con escursioni, visite guidate, incontri a tema e laboratori sulla lavorazione di prodotti tipici che permetterà agli studenti e agli insegnanti e ai giornalisti al seguito della manifestazione di conoscere il territorio veneto, ricco di storia, di arte e di cultura enogastronomica. Sabato 18 è previsto l’arrivo dei giovani europei a Jesolo, che sarà la loro base del soggiorno in Veneto. Lunedì 20 settembre è previsto un incontro con il ministro Galan che darà il benvenuto a tutti i partecipanti alla manifestazione. Nella stessa giornata i ragazzi andranno a Monselice e in particolare al Castello di Lispida dove incontreranno agricoltori locali, visiteranno le cantine e le vigne in un pomeriggio dedicato alla scoperta della straordinaria qualità agroalimentare della regione veneta. Nella serata la carovana di FOOD 4U si sposterà a Este. Nella giornata di martedì 21 settembre, i gruppi partiranno con un traghetto da Jesolo e saranno accompagnati in una visita guidata a Venezia. La rassegna FOOD 4U video festival si svolgerà in prestigiose location con due serate organizzate presso l’anfiteatro piazza Aurora a Jesolo (domenica 19 e martedì 21 settembre) e presso piazza Maggiore di Este (lunedì 20 settembre) con la presentazione e la proiezione dei filmati finalisti, alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni promotrici, esperti e giornalisti. Il 23 settembre, infine, la cerimonia ufficiale di premiazione a Roma presso l’Auditorium della Conciliazione (ore 18,30) per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori audiovisivi in concorso e la consegna, da parte del ministro Galan, agli autori dello spot vincitore assoluto della targa del Presidente della Repubblica Italiana.
Ulteriori informazioni su: www.food-4u.it