Prodotti tipici

Huile de noix du Périgord

Francia – L’olio di noci del Périgord Dop offre aromi delicati tra note vegetali e aroma di noci fresche. Ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata (AOC) nel 2019.
Tutto inizia con la selezione dei noccioli di noce. Per ottenere l’olio di noci del Périgord con una denominazione di origine controllata (AOC), i produttori utilizzano noccioli di noce di qualità provenienti da varietà tradizionali: Marbot, Corne, Grandjean e Franquette.

La frutta secca viene raccolta all’inizio di ottobre. I chicchi di noce vengono poi schiacciati da una macina. Una volta che formano una pasta delicata, la preparazione viene riscaldata lentamente. Il segreto starebbe nell’abilità del mugnaio di mantenere un calore dolce e omogeneo, essenziale per preservare le qualità nutritive della frutta secca. L’impasto riscaldato viene quindi pressato, il che consente di ottenere olio di noci.

Gli aromi delicati e la sua persistenza in bocca sono specifici dell ‘“olio di noci del Périgord”. Sono il risultato del know-how di produttori e trasformatori di noci.

Dove viene prodotto l’olio di noci Dop del Périgord?
La produzione dell’olio di noce Dop del Périgord abbraccia 5 dipartimenti: Aveyron, Charente, Corrèze, Dordogne, Lot, Lot-et-Garonne. Questa zona di produzione presenta condizioni climatiche ideali per il noce. Questo rappresenta:

quasi 1.000 produttori di noci;
9.000 ettari di noci AOC;
un potenziale di 50.000 litri di olio AOC.
(Fonte: nutsduperigord.com , 2019)

Un olio a base di noci AOC / AOP

La noce del Périgord ha ottenuto nel 2002 un AOC, un segno ufficiale di qualità e origine (SIQO). Il segno formalizza le condizioni di produzione specifiche della noce del Périgord: selezione del materiale vegetale, gestione del frutteto, pratiche di coltivazione, raccolta, essiccazione, stoccaggio, confezionamento e tracciabilità.

Nel 2004, la noce del Périgord ha ottenuto l’equivalente europeo dell’AOC, la Denominazione di Origine Protetta (Dop).

Fonte: agriculture.gouv.fr