"Gusto & Sapori" a Sciacca, in Sicilia

Si è tenuto a Sciacca, in Sicilia il 15 dicembre il nono meeting Isola Ferdinandea ”Gusto & Sapori”.
Si tratta di uno degli appuntamenti più interessanti della gastronomia siciliana.
L’Associazione da circa un decennio lavora alla crescita culturale del territorio saccense e dell’isola, promuovendo la conoscenza ed il consumo dei prodotti siciliani, soprattutto come valore aggiunto nell’alimentazione e nella ristorazione.
Il programma ha incluso una conferenza/dibattito, presso l’ex convento S. Francesco (di fronte la villa comunale) sul tema “Gusto e sapori, fra tradizione ed innovazione”, alla quale ha partecipato l’esperto di gastronomia Dr. Mario Liberto ed una mostra/gara dal tema: “la pasticceria tipica rivisitata, con abbinamenti e accostamenti di produzioni del territorio”.
Il Presidente dell’Associazione, Giovanni Montemaggiore, Chef e docente di cucina presso l’Istituto Alberghiero della stessa cittadina, circa la manifestazione ha confermato che "il meeting ha da sempre contato numerosissime presenze di appassionati e professionisti del settore turistico/alberghiero, della ristorazione/pasticceria dell’enogastronomia, ottenendo ogni volta sinceri e lusinghieri apprezzamenti, che spingono sempre di più ad andare avanti, cercando di volta in volta occasioni e spunti per migliorare, aggiornare ed ottimizzare le conoscenze, non solo per noi, ma anche per chi crede nella validità di ciò chefacciamo".
Il tema di quest’anno “Gusto & sapori” (fra tradizioni ed innovazioni) della cucina tipica, è stato scelto per dare spunti ed idee innovative per i piatti della tradizione, che possono essere rivisitati in chiave moderna per creare nuove proposte più confacenti ai nostri tempi”.
La serata si è conclusa con un buffet/degustazione di piatti, vini e prodotti tipici del territorio, presso il ristorante “Al Porticello” loc. Stazzone di Sciacca.
Per informazioni: Giuseppe Muratore coordinatore delle manifestazioni