Gli italiani gradisciono il formaggio di capra

Per i Cinesi l’anno della Capra si aprirà tra un mese. Per gli Italiani, invece, è già iniziato, visto il successo crescente del latte e dei formaggi caprini.

Il 19 febbraio 2015 si festeggerà il Capodanno cinese e si aprirà l’anno nuovo, che per l’oroscopo cinese vedrà il trionfo di chi appartiene al segno della Capra: quindi i nati negli anni 1919, 1931, 1943, 1955, 1967, 1979, 1991 e 2003 vivranno 12 mesi pieni di stimolanti opportunità, importanti novità e colpi di fortuna.

Secondo l’oroscopo cinese i nativi di questo segno hanno un’innata eleganza e uno spiccato buon gusto. Caratteristiche che faranno apprezzare loro i formaggi di capra, con il loro sapore delicate, piacevolmAssolatteente acidulo, che diventa più intenso e aromatico mano a mano che avanza la maturazione. Dai tomini alla robiola, dalla crescenza alla Formaggella del Luinese Dop, in Italia si trovano tante tipologie di caprini: quelli freschissimi si consumano a pochi giorni dalla produzione, quelli freschi a pasta cruda maturano in 20-35 giorni e quelli stagionati a pasta semicotta in 2-3 mesi.

Inoltre il latte di capra viene spesso unito a quello di mucca o di pecora, per realizzare molti formaggi a latte misto, come la Robiola di Roccaverano Dop, che può essere comunque prodotta anche esclusivamente con latte caprino.

Da bravi buongustai, i nati sotto il segno della Capra apprezzeranno i formaggi caprini in abbinamenti inconsueti e sorprendenti, ad esempio con i crostacei (in particolare i gamberi). Oppure li declineranno in versione dolce, abbinandoli a mostarda, frutta secca (come noci, prugne essiccate o datteri), miele di rododendro, cotognata o aceto balsamico di Modena.

Sensibili, generosi ed empatici, ma per questo anche spesso fragili e facili a scoraggiarsi, i nativi della Capra riusciranno nel nuovo anno ad affrontare la vita con più leggerezza. Per questo apprezzeranno ancora di più il gusto inconfondibile del latte di capra con il suo peculiare contenuto di acidi grassi a catena corta e media, le ridotte dimensioni dei globuli di grasso e il suo mix di proteine.

Carmen Besta Assolatte tel. 02-72021817
Elena Vincenzi e Silvia Alonzo Ufficio stampa Assolatte c/o Fruitecom tel. 059-7863894

Nata nel 1945, Assolatte è I'associazione delle imprese italiane che operano nel comparto lattiero caseario.
Le imprese che aderiscono ad Assolatte rappresentano, in termini di fatturato, oltre il 90% dell'intero comparto industriale nazionale del settore lattiero caseario.