Notizie

Gli italiani golosi di formaggio

L’Italia ha 32 formaggi tutelati dall'Unione europea con il marchio Dop ed alcuni di questi – a testimonianza che la qualità premia – sono al primo posto nei gusti degli italiani.
Il Grana Padano, fra queti, risulta essere per l'appunto il formaggio più consumato dagli italiani.
Confrontando gli anni 2003-04 il Grana Padano, risulta aver aumentato le proprie vendite del 6,2% passando da 48.201 a 51.204; il Parmigiano Reggiano che risulta essee al quarto posto nelle preferenze ha avuto un aumento del 2,6% passando da 33.044 a 33.892.
Un altro esempio è l'Asiago, che può considerarsi stabile (ha avuto una leggera flessione: -0,6).
Gli italiani dimostrano di non riuscire a fare a meno di un prodotto naturale, gustoso e utile per la protezione scheletrica, apportando calcio e vitamina D indispensabili per le ossa e quindi per la prevenzione di malattie artrosiche.
Le famiglie italiane nel 2004 hanno speso oltre 5 miliardi di euro per acquistare formaggi e nel primo quadrimestre del 2005 il loro consumo aumentato del 3,1%.
Gli altri formaggi più richiesti dagli italiani sono, oltre al Grana padano che occupa il 1° posto, la Mozzarella vaccina, la Ricotta, il già citato Parmigiano reggiano, il Formaggio coi buchi, la Mozzarella di bufala, il Provolone, il Pecorino, il Gorgonzola, l'Asiago ed una miriade di altri formaggi, cosiddetti di nicchia; anche per questi ultimi il consumo è salito dell'1,3%:

Fonte: elaborazioni Coldiretti su datiIsmea-AcNielsen