Gianfranco Lo Cascio insegna nel suo manuale come grigliare alla perfezione

Pronto al debutto il manuale che spiega (e insegna) l’arte del barbecue in perfetto stile italiano

“Diventare Grill Master. La via italiana al barbecue” è il titolo del manuale edito da Comunica Edizioni e prefatto da Paolo Massobrio che rappresenta un vero e proprio vademecum per imparare a grigliare in perfetto stile italiano. Il libro, in 300 pagine a colori con testi originali e fotografie esclusive di Giorgio Violino, raccoglie una serie di parti teoriche su dispositivi, attrezzatura e basi della cottura sul fuoco divise per varietà di alimenti, interessanti approfondimenti su seasoning insalate e dressing, oltre a una ricca selezione di 80 ricette che vanno dall’antipasto al dessert, da cui gli aspiranti griller potranno prendere spunto per stupire e rendere unico un momento di convivialità all’aria aperta che continua a fare proseliti.

Autore del volume è Gianfranco Lo Cascio, griller dall’età di nove anni che grazie a una costante ricerca gastronomica sulle cotture sul fuoco, e dopo il contatto con il mondo del barbecue americano, è divenuto pioniere di questa disciplina in Italia, facendosi promotore di un progetto che intende creare un'impronta solo nostrana del barbecue. Dal 2006 è responsabile di BBQ4All, la più grande e riconosciuta community online di appassionati di cottura alla griglia. Docente e consulente dell’Istituto di Alta Formazione Enogastronomica (IFSE) di Piobesi Torinese, è anche chef e Grill Master di Weber Stephen Products Italia, oltre che coordinatore didattico per l’Italia della Grill Academy, la grande scuola di cucina al barbecue di Weber Stephen. Una voce autorevole nel panorama della cottura su fiamma, che a partire dalla premessa tiene a sottolineare come barbecue e grilling non siano sinonimi, poiché “Il primo termine indica un metodo di cottura in cui grandi pezzi di carne vengono cotti a bassa temperatura per tempi lunghi mentre il grilling, oggetto di questo libro, è l’esatto opposto. Un metodo di cottura in cui piccoli pezzi di carne vengono cotti ad altissime temperature per tempi ridotti”.

Un libro, questo, che è specchio della sua scelta coraggiosa e che vuole offrire un supporto esclusivo a chi, partendo dai fondamentali, intenda imparare le tecniche per diventare un vero Grill Master. “Con questo libro – dice Lo Cascio – ho voluto rendere accessibile a tutti la conoscenza del grill (…) perché tutto quello che si può cuocere si può anche grigliare e grigliare bene”. Tutto senza dimenticare il significato più profondo del barbecue, la convivialità. Perché “Il barbecue è un pretesto per fare festa, stare con gli amici e divertirsi. E’ l’unica cucina che non può prescindere dalla convivialità, dalla compagnia. E allora, come tutte le cose importanti che si fanno con gli amici, ha valore farla bene, cercare il meglio”.

Federica Borasio
federica.borasio@comunicaedizioni.it