Notizie

Fra le varie “app”, ora anche la prima “app” del bio

"Sana" di Bologna: 9-12settembre 2012

L'App sbarca anche nel mondo del biologico. La lancerà Icea, Istituto Certificazione Etica e Ambientale, al Sana di Bologna, il salone del vivere naturale in programma a Bologna dall'8 all'11 settembre.

L'Icea Check, il programma che permette a chiunque di valutare il grado di "naturalità" di un prodotto alimentare o cosmetico (nato due anni fa, vanta finora 5000 download e altrettanti utilizzi online), a giorni sarà disponibile gratuitamente anche nella versione App-smartphone. Al momento potranno scaricare l'App omonima i possessori di iPhone e iPad (direttamente da iTunes o dal sito www.icea.info) ma presto sarà disponibile anche per i sistemi operativi Android.

Un buon indicatore di quanto un alimento industriale sia vicino ai requisiti della certificazione bio è il suo contenuto in additivi, come conservanti, coloranti e aromi. Tra le centinaia che la legge autorizza nella produzione degli alimenti e che l'autorità europea tiene sotto costante osservazione, il severo regolamento della produzione biologica ne ammette solo poche decine, quelli strettamente indispensabili. L'App e il programma aiutano dunque a riconoscerli e a valutare il "carattere biologico" di un alimento. Stesso discorso per i cosmetici, dove sono verificabili a tappeto tutti i singoli componenti. L'applicazione smartphone permette di fare velocemente queste verifiche anche all'interno del punto vendita, al momento dell'acquisto.

Ma questa è solo una delle iniziative che il più diffuso ente di controllo e certificazione italiano presenterà al Sana, dove occuperà un'area di 270 mq nell'area food al pad. 31, insieme all'associazione BiolItalia, la quale ospita a sua volta una quindicina di aziende food.

Fonte: www.viniesapori.net