Notizie

Fiera di Varese, 11° Edizione

Inaugurata venerdì, 5 ottobre 2013.

Ospite d'onore il Governatore della Lombardia Roberto Maroni.

Inaugurata questa mattina la undicesima edizione della Fiera di Varese organizzata da Manazza Gefra con il patrocinio del Comune di Varese e il sostegno di Ubi – Banca Popolare di Bergamo.

Ospite d'onore il Governatore della Lombardia Roberto Maroni, varesino di origine, salutato da un gruppo di motociclisti in Harley Davidson, dalla mascotte della Fiera Tiki, dalla banda di Velate e dal picchetto d'onore dei Rangers di Varese.

"La Fiera di Varese è un esempio di come un territorio può e deve reagire alla crisi – ha spiegato Maroni – e sottolinea ancora di più l'importanza del sistema fieristico lombardo che conta oltre 400 fiere di dimensioni minori ma con grande capacità di attrattiva, strategiche anche da un punto di vista sistemico alla vigilia dell'Expo 2015 al quale stiamo già lavorando con progetti concreti".

Un particolare ringraziamento alle aziende presenti e a tutti gli imprenditori che investono è arrivato da Sergio Ghiringhelli, assessore cittadino al marketing territoriale, turismo e commercio, che ha ricordato "chi sceglie comunque di lavorare e di rischiare senza farsi abbattere e sapendo accettare le difficoltà di questo particolare periodo storico".

Difficoltà confermate anche da Carlo Manazza di Manazza Gefra srl che ha sottolineato come "il lavoro organizzativo di quest'anno sia stato più gravoso e impegnativo delle edizioni precedenti, ma siamo comunque soddisfatti di avere aperto i battenti anche quest'anno. In questo difficile momento vogliamo ringraziare il Comune, gli enti e le istituzioni e gli sponsor per l'appoggio e il sostegno che ci hanno dato, oltre che, ovviamente, alle aziende che hanno scelto di partecipare a questa edizione".

Saluti e incoraggiamenti da Renato Scapolan, presidente Camera di Commercio di Varese, che si è complimentato con l'organizzazione per il lavoro fatto e da Stefano Cecchin, Direttore Centrale Corporate Affairs di Fiera Milano Spa, che ha lanciato la proposta agli imprenditori varesini di una location a Berlino, Palazzo Italia, per internazionalizzare le imprese.

Dario Galli, commissario straordinario della provincia di Varese, ha sottolineato lo sforzo congiunto delle istituzioni e l'importanza di fare squadra, sforzo che Attilio Fontana, Sindaco di Varese rileva essere molto forte da parte della città, "anche in vista del prossimo appuntamento con l'Expo. I segnali a livello nazionale non sono incoraggianti: ringraziamo il Governatore Maroni per l'appoggio che non fa mai mancare".

Prima del consueto taglio del nastro, la benedizione del parroco di Bobbiate Don Maurizio Cantù, accompagnata da parole sull'etica del lavoro mutuate dal Vangelo e dalle parole di Papa Francesco.

All'interno del cerimoniale un momento speciale per commemorare i cento anni del servizio di posta con idrovolante tra Como e Varese, con la consegna al sindaco Fontana di un plico inviato dal Sindaco di Como da parte dei postini dell'Aeroclub Como. La ricorrenza è altresì sottolineata dallo speciale annullo filatelico emesso per l'occasione.

Il week end proseguirà domani (domenica, ndr) con una giornata dedicata all'ecologia, con proiezione di documentari, laboratori del riciclo, incontri sul risparmio energetico, sull'importanza della raccolta differenziata (a cura di ASPEM SPA ), degustazioni e aperitivo a km zero, baby dance e serata con balli ed esibizioni di danza caraibica.

FIERA DI VARESE – 11MA EDIZIONE

CON IL PATROCINIO del COMUNE DI VARESE e il SOSTEGNO DI UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO

Area Manifestazioni – Località Schiranna

Orari: sabato 5 ottobre dalle 15 alle 23, domenica 6 dalle 10 alle 23, sabato 12 dalle 14 alle 23 e domenica 13 dalle 10 alle 21. Giorni feriali dalle 16 alle 23.

Ingresso intero € 5,00 – ridotto € 3,00 adulti (oltre i 70 anni) – gratuito 0-14 anni e giovedì 10 ottobre giornata gratuita per pensionati

www.fieravarese.it
Ufficio Stampa
Alessia Zacchei Progetti & Comunicazione alessia@alessiazacchei.it