''Festa della focaccia''a Recco

Appuntamento nella cittadina del Golfo Paradiso,
distribuzione gratuita di oltre 10 mila porzioni

Festa della focaccia di Recco , domenica 23 maggio nelle vie e nelle piazze della cittadina del Golfo Paradiso.
La festa, patrocinata dalla Regione Liguria –Progetto Comunitario Terragir- e dalla Camera di Commercio di Genova è organizzata dal Consorzio Focaccia di Recco col Formaggio , in collaborazione con il comune di Recco,
Per tutto il giorno, i panifici del Consorzio della focaccia col formaggio apriranno i forni con i “focacciai” all’esterno dei negozi che mostreranno a tutti la preparazione dell’autentica focaccia recchese che verrà poi cotta e offerta al pubblico.
In piazzetta Vittorio veneto, nel cuore del centro commerciale della cittadina, verrà montato un grande gazebo, il punto immagine del Consorzio Focaccia dove, anche in questo caso, tutto avverrà in diretta, dalla preparazione della pasta, alla stesura della sfoglia e della crescenza , alla cottura e al taglio della focaccia.
Tutta la focaccia sarà preparata seguendo il disciplinare che ha consentito al Consorzio di ottenere la candidatura alla Comunità Europea per l’IGP- Indicazione Geografica Protetta e quindi la crescenza usata sarà tutta prodotta con latte certificato proveniente dalle stalle liguri.
Una grossa azione di marketing territoriale di cui il Consorzio focaccia è molto orgoglioso, obiettivo al quale, dopo un lungo e complesso iter percorso si è arrivati nelle scorse settimane, grazie al fondamentale appoggio della Regione Liguria.
La festa di domanica è divisa in due momenti.
In mattinata, dalle 10,30 alle 12, nei forni Moltedo e Tossini, in piazza Nicoloso, in via XXV Aprile e in via Trieste la distribuzione sarà dedicata alla focaccia “normale” e con le cipolle. Dalle 14,30 alle 19,30 toccherà alla focaccia di Recco col formaggio per le vie e le piazze della città unite da un itinerario da percorrere a bordo del “Trenino”,
Complessivamente è prevista la distribuzione gratuita di oltre 10 mila porzioni di focaccia con il formaggio.
Novità di questa edizione, la presenza, in piazza del Comune, fin dalla mattina, del DJ Francesco Fontes, quasi un’anteprima della sua tournè estiva.
Nei pressi dei punti di distribuzione saranno allestite delle piccole pedane da cui si esibiranno degli animatori, artisti di strada e cabarettisti, allietando l’attesa del numeroso pubblico in coda.