Notizie

Eurochocolate e la gestione forestale sostenibile

Il lato dolce della sostenibilità:

Durante la ventesima edizione del tradizionale evento umbro verranno utilizzati speciali tovaglioli realizzati con materia prima certificata PEFC, lo standard di certificazione che garantisce la gestione responsabile del patrimonio boschivo. E grazie all’accordo con il PEFC Italia anche tutto il materiale cartaceo dell’edizione 2013 sarà stampato su carta certificata.

Perugia, 1° Ottobre – Se fossero stesi per terra, uno dopo l’altro, coprirebbero la distanza (andata e ritorno) tra il centro di Perugia e quello d’Assisi. Una cinquantina di chilometri di tovaglioli – 468mila per la precisione – ognuno con i loghi dei tre protagonisti di questa virtuosa attività: PEFC, Eurochocholate e Bulky Soft (il marchio della cartiera del Gruppo Carrara), per un peso totale di circa 633 chilogrammi. Tanti quanti saranno distribuiti, dal 18 al 27 ottobre prossimi, durante i dieci giorni di Eurochocolate 2013 – Evergreen – la sostenibile dolcezza dell’essere, il dolce appuntamento annuale dedicato agli appassionati del cibo degli dei.

Ma i tovaglioli di carta BulkySoft usati durante l’evento non saranno solo un elemento imprescindibile per una manifestazione gastronomica. Saranno anche un veicolo di un importante messaggio a tutela dell’ambiente. E un aiuto concreto a quanti, nella filiera bosco-legno-carta, hanno deciso di investire sulla sostenibilità.

I “tissue” che i visitatori troveranno sui banchi dei numerosi stand della kermesse, sono infatti realizzati con cellulosa certificata PEFC, lo standard di certificazione forestale più diffuso al mondo, che assicura la gestione sostenibile del patrimonio boschivo e permette la più trasparente tracciabilità della materia prima, lungo tutta la filiera. Per di più, i dispenser che li conterranno, ideati dal Gruppo Carrara di Lucca, adottano un innovativo sistema di erogazione che permetterà di ridurre gli sprechi di carta del 40%. Interessante il fatto che tale risparmio porterà ad un basso consumo di fibre di cellulosa e, grazie agli impegni della cartiera certificata PEFC, saranno ripiantati sei alberi in foreste certificate del Nord Europa.

Inoltre grazie al protocollo d’intesa siglato da Eurochocolate e PEFC Italia, tutto il materiale cartaceo utilizzato per la kermesse perugina (manifesti, opuscoli, programmi, volantini, borse di carta) sarà realizzato su carta di aziende certificate per la scelta di cellulosa con certificazione forestale.

“Questo accordo permette non solo di ridurre l’impatto ambientale di uno degli appuntamenti più attesi dai golosi di tutta Italia ma anche di inviare un messaggio cruciale ai consumatori e ai produttori del nostro settore cartario” commenta Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia. “Esso aumenta infatti nei cittadini la consapevolezza di come sia possibile coniugare sviluppo e tutela delle risorse boschive italiane. E permette alla filiera forestale di fare un passo avanti sulla strada della sostenibilità”. Il motivo è semplice. È tutta una questione di domanda e offerta, in fondo: “quando la richiesta di carta certificata aumenta, necessariamente le aziende cartarie devono adeguarsi per non rimanere fuori dal mercato. E, di conseguenza, anche i produttori di cellulosa e i gestori di boschi e foreste devono adeguarsi”. Si chiude così un circolo virtuoso che potrebbe rendere più pulita e competitiva uno dei comparti industriali più rilevanti per il futuro del Paese.

Cosa è il PEFC Italia

Il PEFC Italia è un’associazione senza fini di lucro che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale.

Il PEFC è un’iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale. Partecipano allo sviluppo del PEFC i rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno e dell’artigianato.

Tra i suoi obiettivi si segnala quello di migliorare l'immagine della selvicoltura e della filiera foresta–legno, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile.

Ufficio Stampa Eurochocolate, ufficiostampa@eurochocolate.com

Sofia Tiberi T.