Notizie

“Enjoy, it´s from Europe”

L'Ue si avvia a realizzare unanuovapoliticadipriomozione dei prodotti agricoli e agroalimentari.

Bruxelles – La Commissione europea ha presentato 21 novembre un progetto di riforma della politica di informazione e di promozione dei prodotti agricoli e alimentari europei, che sarà lanciata con lo slogan "Enjoy, it´s from Europe" ("Assaggia, viene dall´Europa"). Grazie a una dotazione di bilancio più cospicua e, a termine, ai servizi di un´agenzia esecutiva europea, tale politica è destinata a diventare un vero e proprio strumento di conquista dei mercati. Lo scopo è aiutare i professionisti del settore a lanciarsi sui mercati internazionali e far conoscere ai consumatori tutte le attività intraprese a favore della qualità dei prodotti agroalimentari nel quadro di una vera strategia definita a livello europeo. "In un mondo in cui i consumatori sono sempre più sensibili alla sicurezza, alla qualità e alla sostenibilità dei modi di produzione alimentare, gli agricoltori e le piccole e medie imprese hanno in mano una carta formidabile da giocare. Il settore agricolo e agroalimentare europeo è rinomato per la qualità dei suoi prodotti e il rispetto di norme senza eguali nel mondo. Con già oltre 110 miliardi di euro di esportazioni, questo settore rappresenta una risorsa considerevole per dinamizzare la crescita e l´occupazione nell´Unione europea", ha dichiarato Dacian Cioloþ, Commissario europeo responsabile per l´Agricoltura e lo sviluppo rurale. La proposta, che fa seguito ad un ampio dibattito avviato nel 2011 con la presentazione di un Libro verde (Ip/11/885) seguito da una comunicazione (Ip/12/332), sarà ora trasmessa al Parlamento europeo e al Consiglio. Gli elementi principali proposti nell´ambito di questa riforma sono: un aumento significativo degli aiuti destinati alle azioni di informazione e di promozione, allo scopo di rafforzare la competitività dell´agricoltura europea. Gli aiuti europei dovrebbero passare progressivamente dai 61 milioni di euro del bilancio 2013 a 200 milioni di euro nel 2020; l´attuazione di una strategia europea di promozione che consentirà un orientamento più mirato delle azioni di promozione. Questa strategia dovrebbe condurre: all´aumento dei programmi destinati ai paesi terzi e dei programmi multipli (programmi presentati da organismi di diversi Stati membri) mediante un tasso di cofinanziamento Ue più elevato, che passa dal 50% al 60% per queste due categorie; sul mercato interno, a migliorare lo scarso livello di conoscenze dei consumatori sui meriti dei prodotti agricoli europei in generale e dei prodotti riconosciuti dai sistemi europei di qualità in particolare; un´apertura del campo di applicazione delle misure con: la possibilità regolamentata di menzionare l´origine e i marchi dei prodotti; un´estensione dei beneficiari alle organizzazioni dei produttori; un´estensione dei prodotti ammissibili, in particolare ai prodotti agroalimentari trasformati ammissibili ai sistemi europei di qualità come ad esempio le paste alimentari; una semplificazione delle procedure amministrative con una selezione effettuata dalla Commissione in una sola fase in luogo delle due fasi attuali (Stato membro più Commissione europea); una gestione facilitata dei programmi elaborati congiuntamente da organismi di diversi Stati membri, grazie ad uno sportello unico alla Commissione.