Notizie

E’ finlandese l’invenzione dei cibi a base d’aria e di elettricità

In un futuro abbastanza ravvicinato si prevede che nel mondo si dovranno sfamare all’incirca dieci miliardi di persone. Ecco che da tempo studiosi delle varie scienze sono al lavoro per progettare nuove soluzioni prima che il problema della carenza alimentare si ponga. Tratteremo in un secondo articolo il tema della “carne vegetale” realizzata in 3D, quasi ai blocchi di partenza, ed ora vi documentiamo su una novità a cui la Finlandia sta dedicando fior di quattrini, in particolare dopo aver raccolto 35 milioni di euro di finanziamenti, dei quali 10 milioni di euro (11,9 milioni di dollari) da parte del Fondo finlandese per il clima perchè la Solar Foods garantisce che questa produzione sarà anche rispettosa del clima.

Il CEO dell’Azienda finlandese di tecnologia alimentare Solar Foods, Dr. Pasi Vainikka afferma che “ora è il momento di far entrare in funzione questa stupefacente invenzione” e per questo sta accelerando la produzione di “magiche” proteine ​​alternative a base di aria ed elettricità. Descrive inoltre in dettaglio come la Soleina, ora allo studio nella fase di commercializzazione, e della imminente produzione su scala industriale, aggiunge: “siamo felici di poter mettere presto la proteina Soleina nel piatto dei consumatori. Il nostro primo impianto di produzione sarà situato in Finlandia e sarà il primo impianto commerciale al mondo a produrre cibo utilizzando anidride carbonica ed elettricità come materie prime “. La soleina è una proteina completa con tutti gli amminoacidi essenziali. È sia leggera nel gusto, sia nell’aspetto. L’inizio della produzione industriale di proteine ​​rispettose del clima è un passo significativo verso una produzione alimentare più sostenibile. Come fonte di proteine, le emissioni comparative di gas serra di Solein sono circa l’1% delle proteine ​​della carne e circa il 20% della produzione di proteine ​​vegetali. “Ciò potrebbe ridurre radicalmente l’impatto della produzione alimentare sul clima”, “Ora tocca a noi farcela, secondo quanto abbiamo promesso”, dichiara. Il prestito sarà utilizzato per costruire la struttura dimostrativa, compreso il Solein Experience Hub e un bar del futuro.

Ciò fornisce un livello completamente nuovo di trasparenza nella produzione alimentare, osserva il dottor Vainikka. Questo impianto di produzione, attualmente in fase di progettazione, dovrebbe entrare in funzione all’inizio del 2023. Solar Foods opera con l’obiettivo di disconnettere la produzione alimentare dall’accelerazione del consumo di risorse naturali. “È affascinante partecipare alla realizzazione di tutto ciò. Abbiamo già piani dettagliati per l’impianto di produzione, ma ne sveleremo di più verso la fine dell’anno, quando inizierà la costruzione “.

La Soleina, dunque sarà la proteina più responsabile al mondo? Scompare nei pasti quotidiani mantenendo allo stesso tempo il suo ricco valore nutritivo e offrendo una soluzione unificata che soddisfa praticamente ogni pasto immaginabile di oggi e di domani. L’impatto sulla sostenibilità della proteina Soleina, tuttavia, va anche oltre. Cambiare il modo in cui vengono prodotte le proteine ​​influenzerà i gas serra e i cambiamenti nell’uso del suolo e il suo impoverimento, la biodiversità e lo stato dei sistemi idrici.

La produzione alimentare tradizionale è uno degli oneri più immensi per gli ecosistemi a livello globale, mentre la deforestazione causata dalla produzione alimentare nei paesi in via di sviluppo, ad esempio, peggiora la crisi climatica. Il processo di produzione del Solein è scollegato dall’agricoltura, dal clima e dalle condizioni meteorologiche. Non necessita di sistemi di irrigazione, pesticidi o concimazioni più di quanto richiedano gli animali.

Alla fine, la tecnologia di Solar Foods potrebbe produrre cibo anche in condizioni estreme in futuro: nei deserti, nell’Artico e forse anche nello spazio.
Solein è ora nella fase di commercializzazione, con la produzione su scala industriale della proteina alternativa che sta per iniziare.

“Le nuove tecnologie aprono finestre al futuro. Improvvisamente vediamo possibilità che non avremmo potuto immaginare solo pochi anni fa. La produzione quotidiana di Solein è già una realtà tangibile. Noi di Solar Foods siamo “possibilisti”: incoraggiamo e responsabilizziamo le persone a essere parte della soluzione, per creare un mondo migliore attraverso migliori scelte nutrizionali. La nostra visione è cambiare il modo in cui viene prodotto il cibo. Il mondo ha speranza. Il cibo del futuro non è più un’utopia, è già stato prodotto “, afferma il dottor Vainikka.

Ad oggi, Solar Foods ha sviluppato più di 20 prodotti alimentari utilizzando la proteina Soleina. L’innovazione di Solein è radicata negli sforzi di ricerca combinati del Centro di ricerca tecnica VTT della Finlandia e dell’Università LUT in Finlandia.

“Nell’UE, tra due anni da oggi, quando la demo inizierà a funzionare, ci aspettiamo di avere l’approvazione normativa. In alcuni altri mercati, possiamo essere presenti prima perché abbiamo già una struttura operativa, che è la nostra struttura pilota, e la struttura dimostrativa ne sarà una copia “, conclude.

Fonte: Gaynor Selby https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/FMfcgxwLtQRHgrDHLCgwTQghBDgMcHhQ