''Dop e Igp: tutela dei prodotti regionali

In provincia di Udine, il 16 novembre 2006, alle ore 15.00, presso la sala convegni della Green Hotel School in Magnano in Riviera, avrà luogo il convegno “DOP e IGP: tutela e promozione dei prodotti regionali” organizzato dall’Agriturist, associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio aderente a Confagricoltura, nell’ambito delle Giornate Nazionali delle DOP e IGP realizzate con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
I riconoscimenti comunitari DOP (denominazione d’origine protetta) e IGP (indicazione geografica protetta) costituiscono una forma di difesa e protezione del patrimonio agroalimentare originale del territorio.
Proprio grazie alla loro autenticità ed unicità i prodotti riconosciuti DOP e IGP acquistano valore aggiunto e sono sempre più esposti ad imitazioni e contraffazioni, sia di tipo materiale che culturale.
Ecco allora la necessità di organismi di controllo (Consorzi di Tutela dei Prodotti), di rigide norme contro la contraffazione, l’abuso e l’uso improprio dei riconoscimenti e di sanzioni per i trasgressori.
Un complesso sistema di tutela dell’origine e della tradizione dei prodotti agricoli ed enogastronomici del territorio, a vantaggio non solo dell’economia ad essi collegata ma anche dei consumatori, ora più consapevoli dell’importanza delle diciture DOP e IGP che permettono loro di conoscere sempre cosa stanno acquistando.
Di primaria importanza il ruolo svolto in questo contesto dall’Agriturismo che, seguendo le indicazioni della nuova legge quadro 96/06, inserisce all’interno della propria offerta prodotti DOP e IGP come componente privilegiata dei pasti proposti.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Agriturist
Vice presidente: sig.ra Renata Visentin
Adetto stampa: dott.ssa Marta Beltramini
Via D. Moro, 18 – 33100 Udine