Prodotti tipici

Conwy Mussels


«Conwy Mussels» è la denominazione utilizzata per descrivere il mitilo comune o Mytilus edulis, che cresce naturalmente negli impianti dei mitili nell’estuario di Conwy nel Galles del Nord. I «Conwy Mussel» sono mitili selvatici e non d’allevamento; sono raccolti nella zona designata mediante il metodo tradizionale di rastrellatura manuale durante la campagna di pesca che va dal 1o settembre al 30 aprile.I I «Conwy Mussels» Dop hanno un guscio duro, nero o marrone scuro, sono di forma ovale e appuntita in una delle parti finali; di solito essi hanno una parte esterna liscia oppure hanno dei balani che rimangono attaccati al loro guscio; ciò a seconda della zona in cui sono stati raccolti. Ad esempio in alcune località, sul letto del fiume i mitili si trovano in fanghi che impediscono ai balani di attaccarsi; tuttavia quelli che si trovano su una parte rocciosa o sabbiosa dell’estuario vengono trovati spesso con balani in quanto questi ultimi possono attaccarsi al guscio dei mitili con relativa facilità.
Quanto a dimensioni i mitili possono andare da 4,5 cm a 10 cm di lunghezza. Con un accordo sancito dal «Conwy Mussel Development Group» tutti i «Conwy Mussels» Dop vengono raccolti nel momento in cui sono lunghi almeno 4,5 cm., quando cioè avrebbero almeno 2 anni (i mitili sospesi su corde o trattenuti sui fondali vengono raccolti quando sono più giovani).
I «Conwy Mussels» sono grossi, carnosi e polposi, con un elevato contenuto di carne e una proporzione elevata di carne rispetto al guscio. I «Conwy Mussels» sono succulenti e succosi, rinomati per il loro gusto salato e la consistenza carnosa. I «Conwy Mussels» appena catturati dovrebbero essere inodori.
I «Conwy Mussels» Dop devono crescere ed essere raccolti utilizzando l’antica tradizione gallese della rastrellatura manuale durante la stagione di pesca dei mitili in zone designate dell’estuario di Conwy. La stagione di pesca dei mitili va dal 1o settembre al 30 aprile.Tutti i «Conwy Mussels» devono essere purificati in base ai regolamenti dell’UE. Tutti i sacchetti dei «Conwy Mussels» sono conservati refrigerati a una temperatura di 1-5 gradi centigradi presso l’impianto di purificazione fino al momento della vendita. La durata di conservazione dei «Conwy Mussels» è di 5 giorni.

La zona designata applicabile è quella in cui si possono raccogliere i «Conwy Mussels». La presente autorizzazione si applica alla parte della baia di Conwy e dell’estuario che si trova al di sotto del livello di alta marea delle maree sizigiali e che è delimitata dalle linee tracciate tra i punti A, B e C in appresso e la posizione del ponte ferroviario attualmente sul fiume Conwy (coordinate: N 53° 280,278 O 003° 823,611) oltre alla banchina di Conwy.
Latitudine Longitudine A 53° 20,341′N 003° 52,790′O B 53° 17,461′N 003° 54,949′O C 53° 16,672′N 003° 53,760′O