Notizie

Conferenza sulla tutela della salute in Europa

Nell’Europa dei 25 la tutela della salute si sta connotando come un problema sempre più europeo, ma anche complicato pur se certamente importante per i cittadini europei.
Il coinvolgimento su questo tema include i reciproci governi per l’aspetto economico ed i cittadini per la loro qualità della vita.
Con la recente elezione del nuovo Parlamento europeo che inizia cinque anni di lavori ed una rinnovata Commissione che è entrata in funzione dal mese di novembre, ci si interroga su quali saranno gli obiettivi prioritari nell’ambito della salute.
La conferenza di Bruxelles del 20 gennaio, ha lo scopo di mettere a confronto coloro che si occupano direttamente dell’argomento quail le istituzioni europee, le associazioni di categoria anche dei pazienti, I Ministeri della salute nazionali ed i rappresentanti delle industrie collegate al tema salute per discutere delle tematiche più importanti per quanto riguarda questo tema, oggi giorno di rilevanza in tutti i Paesi d’Europa.
Lo scopo più ampio della conferenza sarà quello di indirizzarsi verso alcune grandi tematiche che la società europea dovrà affrontare nel suo insie, come ad esempio il modello sociale europeo, il bisogno di alta tecnologia, alto valore, alta qualità per la tutela della salute pubblica in Europa.
I relatori indirizzeranno le tematiche principali del dibattito, come ad esempio la mobilità dei pazienti, l’accesso alle informazioni, la presa di potere dei pazienti, l’aumento dei costi e l’accesso alla tutela della salute ed il divario che esiste tra l’Europa dei 15 e dei 10 con maggior attenzione sulle priorità delle malattie nelle politiche di salute europee. La conferenza si indirizzerà anche alla crescita del bisogno di una reale politica di salute europea ed al ruolo che l’UE dovrebbe avere .