Conferenza sulla riforma europea del settore degli ortofrutticoli

Mercoledì 24 gennaio 2007, alle ore 13.30 il Commissario europeo MARIANN FISCHER BOEL, responsabile per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale
terrà a Bruxelles una conferenza stampa di presentazione della nuova riforma comunitaria del settore degli ortofrutticoli.
Le recenti riforme di quasi tutti i settori interessati dalla Politica agricola comune rappresentano la svolta più significativa nella politica agricola dell’Unione europea dopo l’introduzione della PAC, più di 40 anni fa.
Le riforme hanno permesso agli agricoltori di seguire i segnali del mercato e di produrre ciò che il consumatore desidera, ricompensando allo stesso tempo i produttori per i beni pubblici che la loro attività procura all’intera società, ad esempio sul piano della tutela dell’ambiente. E’ giunto ora il momento di estendere questo processo di riforma anche al settore degli ortofrutticoli, restando nel solco scelto per l’agricoltura europea negli ultimi tre anni, ma tenendo conto delle caratteristiche specifiche di questa produzione.
Tra i principali punti della comunicazione della Commissione europea:

1. Cosa riformare e perché?

2. Il ruolo centrale delle organizzazioni di produttori (OP)

3. La riforma degli aiuti per gli ortofrutticoli trasformati: il regime di pagamento unico per azienda

4. Promozione, qualità e norme di commercializzazione

5. Dati e cifre

La conferenza stampa potrà essere seguita in video collegamento:
– a Roma presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in via IV Novembre 149 ed al termine della stessa sarà a disposizione dei giornalisti interessati al fine di fornire informazione e opportunità di chiarimento il dottor ALDO LONGO, Direttore alla Direzione generale Agricoltura della CE.

La conferenza stampa potrà essere seguita in video collegamento anche a Milano presso la sede della Rappresentanza della Commissione europea, in Corso Magenta 59

Rosella.Conticchio-Schiro@ec.europa.eu