Notizie

Concluse a Paestum le “Giornate della mozzarella”

Grandi pizzaioli e grandi chef internazionali per la mozzarella di bufala camana Dop.

Quique Dacosta, Josean Alija e Jean Francoie Piege testimonial d'eccezione dell'Oro bianco del Sud.

Si è chiusa con numeri importanti la settima edizione de Le Strade della Mozzarella. 2500 accreditati tra stampa, foodblogger, ristoratori e addetti ai lavori per seguire tre giornate all’insegna dell’eccellenza, dove oltre 30 grandissimi chef di fama internazionale si sono avvicendati ai fornelli sul tema “L’eccezione e la regola”, interpretando ai massimi livelli una delle perle alimentari più conosciute e apprezzate del Made in Italy: la Mozzarella di Bufala Campana DOP.

“Immensa la soddisfazione per questa tre giorni di cooking show e incontri che ha visto brillare, nella meravigliosa e suggestiva Paestum, alcuni fra i più grandi nomi dell’alta gastronomia internazionale – ha commentato Albert Sapere, organizzatore insieme a Barbara Guerra dell’evento – Grande infine è stato l’entusiasmo per il format degli Atelier, momenti di grande scambio e interazione tra pubblico e operatori, dedicati quest’anno a Pasta Muzzarella e Pummarola, Mozzarella e Made in Italy e Pizza e Lievitati”.

Apprezzamento espresso anche dai vertici del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, primo sostenitore del Congresso, rivolto non solo agli organizzatori ma a tutti gli attori coinvolti, con particolare riguardo allo staff del Savoy Beach Hotel per la professionalità e la grande cortesia profuse.

Ad animare la giornata conclusiva della prestigiosa kermesse cilentana alcuni fra i più apprezzati artigiani della pizza : Gabriele Bonci di Pizzarium a Roma, Francesco e Salvatore Salvo della pizzeria Salvo da Tre Generazioni di San Giorgio A Cremano, Franco Pepe della pizzeria Pepe in Grani di Caiazzo e Gino Sorbillo della pizzeria Sorbillo a Napoli.

Chiusura poi in grande stile con il palcoscenico occupato da tre grandissimi nomi della cucina internazionale: Quique Dacosta del Quique Dacosta Restaurante di Alicante, Josean Alija del Nerua Guggenheim di Bilbao e Jean-François Piège del Thoumieux di Parigi che hanno proposto piatti unici e innovativi, mettendo al servizio della Mozzarella di Bufala Campana DOP i segreti della propria cultura ed esperienza culinaria.

“Considero la Mozzarella di Bufala Campana DOP un simbolo dell’eccellenza del food internazionale – ha commentato Quique Dacosta – Un prodotto eccezionale che amo e che non a caso è presente in diverse proposte nel mio ristorante, al punto che mi rifornisco da un mio produttore di fiducia ben due volte alla settimana. Per me è stato un piacere partecipare a Le Strade della Mozzarella, e da questo momento sarò un ambasciatore ancora più appassionato di questo prodotto unico”.