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Con Vinitaly il business è nel bicchiere

Vinitaly, Sol, Agrifood Club ed Enolitech a Verona dall’8 al 12 aprile 2010

Concorso Enologico Internazionale e degustazioni sono due degli strumenti di marketing che Vinitaly mette a disposizione delle aziende di tutto il mondo per dimostrare l’eccellenza dei propri vini e per entrare in contatto con i buyer. Le novità del Concorso più selettivo del mondo e le degustazioni del 2010.

Incontri d’affari, domanda, offerta…Vinitaly (8-12 aprile 2010), è questo, ma non solo, perché a Verona il marketing passa anche dal Concorso Enologico Internazionale e dalle degustazioni proposte nei cinque giorni di manifestazione.
Il Concorso Enologico Internazionale, conosciuto come il più selettivo al mondo (le iscrizioni chiudono il 5 marzo) inizierà il 29 marzo per terminare il 2 aprile. Da quest’anno, oltre ai Premi Speciali “Vinitaly Nazione 2010” e “Gran Vinitaly 2010”, viene assegnato il Premio Speciale “Vinitaly Regione 2010” e per i vini vincitori di medaglia i produttori potranno segnalare sulle bottiglie la dicitura “Concorso Enologico Internazionale 2010”. In questo modo, il riconoscimento della qualità raggiunta diventa un vero e proprio strumento di marketing spendibile in tutto il mondo.
Tra le degustazioni organizzate durante Vinitaly 2010, nel Tasting Ex…Press originali sono i percorsi che legano i vini alle donne del vino nel mondo, oppure ai vini “impossibili” prodotti in zone difficili, ai quali si affiancano gli appuntamenti con le etichette della Nuova Zelanda e gli Shiraz australiani, i Grüner Veltliner austriaci, la Ribolla Gialla dell’Oslavia, i grandi Riesling della Germania, i best vintage dell’Amarone, i Marsala vergini di grandi annate e la degustazione dei migliori vini italiani del 2009 secondo Wine Enthusiast.
Antinori propone una verticale di Solaia, mentre Civiltà del Bere presenta una degustazione dei vini “blue chips”, quelli cioè con il maggior valore in termini di bottiglie prodotte e riconoscimenti di eccellenza ottenuti sulle guide enologiche; due invece gli appuntamenti con i vini biologici, uno proposto da Slow Food, l’altro da Gambero Rosso.
L’elenco delle degustazioni è disponibile online sul sito di Vinitaly (www.vinitaly.com/visitatori).
Il business passa anche da Taste Italy, la degustazione assistita da sommelier ma libera nei tempi che permette il matching tra a una selezione di vini delle migliori cantine nazionali e i buyer stranieri. Novità di quest’anno, la sezione dedicata ai vini biologici.
In contemporanea con Vinitaly si confermano gli appuntamenti con Sol, Agrifood Club ed Enolitech.
La sinergia con Sol e Agrifood Club ha dimostrato di essere efficace dal punto di vista promozionale, permettendo di offrire ai trader provenienti da tutto il mondo la completa integrazione culturale, organolettica e commerciale tra vino, cibo tipico e olio extra vergine di oliva. Stuzzicanti allo scopo, le degustazioni e i laboratori gastronomici proposti in collaborazione con Sol nell’arco delle giornate di manifestazione, secondo gli orari di colazione, aperitivo, pranzo e happy hour, mentre Ristorante d’Autore, Self Service d’Autore gestito dall’Associazione Giovani Ristoratori Europei, Sol Goloso e Cittadella della Gastronomia offriranno piatti della tradizione culinaria italiana preparati da chef di fama internazionale in abbinamento con i migliori vini delle aziende espositrici.

Weblink: www.vinitaly.com

Comunicato stampa del Servizio Stampa Veronafiere
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