Con "Superwhites" i grandi vini friulani a Roma

Sabato 22 e domenica 23 gennaio, i grandi vini bianchi del Friuli approdano per il 5° anno consecutivo a Roma.
Rappresentanti autorevoli di un territorio tra i più noti al mondo per la produzione di questa tipologia di vini, i "Superbianchi" friulani potranno essere degustati e apprezzati in una due giorni romana ricca di appuntamenti, organizzata da Slow Food Roma in collaborazione con Slow Food Friuli.
Sabato 22 gennaio, dalle 17 alle 20, sedici enoteche cittadine ospiteranno i produttori partecipanti alla manifestazione che illustreranno e faranno degustare, liberamente e gratuitamente, le ultime annate dei loro vini.
Domenica 23 gennaio, dalle 15,30 alle 20, l'evento clou della manifestazione si svolgerà nella splendida cornice del St. Regis Grand Hotel, dove sarà allestita la Gran Sala Superwhites, spazio prestigioso in cui le oltre 60 aziende partecipanti accoglieranno i visitatori ai banchi d'assaggio.
Le enoteche cittadine che aderiscono all'iniziativa sono:
La Barrique (via del Boschetto 41b)
Bomprezzi (via Tuscolana 902)
Bulzoni (viale Parioli 34)
Castrocielo (via degli Astri 35)
Casareale (via Caio Mario 6)
Cavour 313 (via Cavour 313)
Cul de Sac (p.zza Pasquino 73)
Di Biagio (p.le Ionio 6)
Gusto (p.zza Augusto Imperatore 9)
Il Cantiniere di Santa Dorotea (via di Santa Dorotea 9)
Il vino del '99 (via Ludovica Albertoni 76)
Manzoni (p.zza Ardigò 27)
Marco e Giancarlo (il Vinaietto-via Monte della Farina 37)
Romani (via Pisa 14)
Trimani (via Goito 20)
Vinarium (via dei Volsci 103)
L’idea Superwhites, nata dalla collaborazione tra Slow Food e alcuni produttori friulani di vino di qualità, si propone di promuovere nel mondo l’immagine dei vini locali, rilanciando l’immagine di un territorio, quello del Friuli Venezia Giulia, strettamente collegato alla produzione enologica di eccellenza, cui si affiancano specialità gastronomiche di pari valore.
Ad ogni manifestazione partecipano le cantine facenti parte del pool di aziende da Slow Food ritenute idonee a rappresentare il vino bianco friulano di eccellenza. La loro individuazione segue esclusivamente criteri legati alla qualità del prodotto enologico.
Nel 2004 Superwhites ha riscosso grande successo negli USA: tra le città degli States che hanno ospitato la kermesse dei vini bianchi friulani Los Angeles, Portland, Chicago.

Per informazioni:
Slow Food Roma – Via Ostiense 109/bis – 06.5780954 – 06.57250117
Ufficio Stampa: Silvia Donnini 348.3800435
www.superwhites.it