Coffee Experience 2013, Verona

Ad Agrifood/Vinitaly, dal 7al 10 aprile 2013
Torna Coffee Experience 2013, il banco di assaggio del caffè più grande al mondo.

Torna a Vinitaly, che si apre questa domenica 7 aprile, Coffee Experience, il banco di assaggio del caffè più grande al mondo. Saranno infatti a disposizione dei visitatori ben 36 diversi caffè (il catalogo completo è in allegato). Organizzato da VeronaFiere in collaborazione il Centro Studi Assaggiatori, sarà integrato nella nuova isola sensoriale: sotto lo stesso tetto di Agrifood, saranno infatti ospitati, oltre a Coffee Experience, anche Grappa & C. Tasting (ben 100 tra acqueviti e liquori, tra cui primeggia la grappa) e 50 vini da dessert in assaggio, un'iniziativa in collaborazione con i Narratori del Gusto. Un vero e proprio inno al fine pasto.

Coffee Experience 2013, che gode del patrocinio dell'Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e dell'Istituto Nazionale Espresso Italiano, si affiderà alla metodologia Stratus Tasting. Questa permette di raccogliere i dati sulle preferenze sensoriali e correlarli alle caratteristiche socio-demografiche degli assaggiatori. I profili sensoriali ricavati in questo modo sono poi utili ai produttori iscritti ai banchi di assaggio per capire cosa piace e perché.

E tra le novità dell'isola sensoriale anche un software specifico per valutare i prodotti tramite smartphone e tablet. "Ads System, questo il nome del software, rappresenta l'inizio dell'addio alle vecchie schede di carta perché permette una raccolta dei dati in tempo reale – spiega Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori e dell'Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè – Una raccolta dei dati si potrà fare in un qualunque contesto: in fiera, ma anche in enoteca, al ristorante e al bar e perfino al supermercato. Un modo nuovo per accrescere le nostre fonti e delineare con maggiore precisione i trend sensoriali".