Bolzano fa festa con lo speeck

Il weekend dal 25 al 28 maggio prossimi, in piazza Walther nel pittoresco centro storico di Bolzano, assisterà a una serie di eventi destinati a festeggiare e a celebrare nel modo migliore uno dei prodotti più rappresentativi dell'Alto Adige, lo Speck IGP. La tradizione, i costumi e la cultura popolare dello straordinario territorio saliranno in primo piano per tutta la festa, accanto allo Speck e ai tanti altri prodotti tipici come il vino, il pane, i formaggi, le mele e gli asparagi.
Anche l'associazione contadini altoatesini sarà presente alla manifestazione e informerà diffusamente i visitatori sulle numerose offerte degli agriturismi e presenterà anche i bagni di fieno.
Saranno quattro giorni di festa e di allegria, al ritmo della musica tradizionale, sulla scia di danze e di tornei, giorni che inviteranno alla scoperta dell'arte e dell'artigianato tipici della regione, dei sapori, degli odori e dei colori di cui è generoso il settore enogastronomico altoatesino. Un percorso didattico guiderà gli interessati alla conoscenza dell'autentico Speck, indagato e discusso in tutti i suoi aspetti e caratteristiche. L'eccellenza della produzione agrolimentare sarà in esposizione dalla mattina di giovedì alla sera di domenica, per far conoscere le tante delizie che partorisce questa bella terra: oltre alle tanto decantate e rinomate mele, ormai reperibili in tutte le città italiane, e anche all'estero, i visitatori della kermesse potranno apprezzare i formaggi altoatesini, la pasta, i famosi canederli, i deliziosi dolci, appena sfornati. Degustazioni di prodotti tipici saranno accessibili per tutta la durata della manifestazione, ma domenica 28 maggio a richiamare su di sè i riflettori sarà il vino, in concomitanza con l'evento "Cantine aperte". Dodici cantine di Bolzano offriranno al pubblico la possibilità di accedere a visite guidate, a degustazioni, a varie forme di intrattenimento e a numerose sorprese, con l'obiettivo di diffondere la conoscenza e la cultura degli ottimi vini locali