Notizie

Benessere degli animali: nasce un Centro zootecnico

Il benessere degli animali è legato alla salute dell'uomo, essendo questo in molti casi carnivoro e nutrendosi quindi della loro carne.
Per questa ed altri ragioni, il benessere degli animali è fra le tematiche che più stanno a cuore all'Unione Europea, la quale attua un costante ed attento lavoro di monitoraggio per verificare costantemente la salute ed il benessere degli animali.
A tale scopo esercita e controlla affinché si prevengano e si arginino le epidemie che possono verificarsi e contagino la salute umana.
Per queste incombenze, conta sulla collaborazione dei Paesi comunitari.
L'Italia, con le regioni Abruzzo,l'Istituto zooprofilattico
'Caporale', in partenariato con la Regione Molise, la Provincia di Teramo, le universita' di Urbino, di Bologna e Sarajevo, si è posta l'obiettivo di progettare un centro di formazione ed informazione sulla sanita' e il benessere animale e sulla sicurezza alimentare, a supporto dell'Oie.
Al progetto partecipano anche gli istituti scientifici di Albania, Croazia, Bosnia e Serbia.
Fra gli obiettivi vi è anche quello di uniformare e armonizzare i sistemi veterinari nazionali e internazionali in relazione agli standard dettati dalla UE, per far accedere liberamente gli animali ed i prodotti derivati, compresi i prodotti della pesca e dell'acquacoltura, ai mercati internazionali e a quelli comunitari. Al progetto partecipa anche l'Organizzazione mondiale della sanita' animale (Oie), che conta 167 Paesi membri il cui scopo e' quello di garantire un'informazione trasparente sulla sanita' animale e sulla sicurezza alimentare.
Fonte: ANSAweb