Bardejovský Med

Slovacchia – Il Bardejovský Med Dop si riferisce a tre tipologie di miele differenti: miele di melata di abete, miele di melata di tiglio.

La zona di produzione del Bardejovský Med Dop comprende il territorio della zona dei monti Čergov nel distretto di Bardejov, entro i confini municipali di Hertník, Šiba, Hervartov, Richvald, Kríže, Tarnov, Rokytov e Mokroluh e nelle zone della città di Bardejov indicate di seguito: Koligrund, Bardejovská zábava, Poštárka eBardejov-Mihaľov, nella Slovacchia.

Il Bardejovský Med Dop nella tipologia Miele di melata di abete si caratterizza per avere un gusto e un aroma è delicatamente dolce, leggero, non troppo pronunciato e viscoso. Il colore è limpido e varia da scuro a nero, con una lieve sfumatura verde dopo la cristallizzazione. Quest’ultima produce cristalli molto fini che si dissolvono rapidamente a bassa temperatura quando il miele si scioglie Il Bardejovský Med Dop nella tipologia Miele di melata di tiglio si caratterizza per avere un gusto leggermente speziato, con un sapore caratteristico simile al mentolo e un aroma speziato con un marcato aroma di fiori di tiglio. Il colore è limpido e varia da marrone scuro a nero, con una lieve sfumatura verde dopo la cristallizzazione. Quest’ultima produce cristalli piuttosto grandi e assomigliano a sabbia grossolana. Il Bardejovský Med Dop nella tipologia Miele di melata si caratterizza per avere un aroma e gusto leggermente speziato, con un caratteristico sapore di melata. Il colore è limpido rosso brunastro e varia da marrone a marrone scuro. La cristallizzazione è rapida e produce cristalli piuttosto grandi.

Il Bardejovský Med Dop è immesso in commercio in forma liquida o cristallizzata.

Fonte: Qualivita