ricette

Baguette – la Ricetta originale francese

Ecco la ricetta autentica della Baguette francese riconosciuta il 30 Novembre 2022 Patrimonio immateriale dell’umanità. Da 1° Ottobe 2023 il disciplinare di produzione è stato modificato abbassando il quantitativo di Sale a 1,4 g. per etto di prodotto.

L’obiettivo del governo francese è di tutelare la salute dei consumatori, in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità che ha chiesto a tutti gli Stati di ridurre l’assunzione giornaliera di sale del 30% entro i prossimi due anni.

Ingredienti : 500 g di farina, 330 ml di acqua (33 cl), 5,20 g di sale, 5 g di lievito di birra secco o 15 g di lievito di birra fresco, olio d’oliva

Procedimento: metti l’acqua in una ciotola e aggiungi il lievito. Mescola un po’ finché non si sarà sciolto e aggiungi la farina. Mescola il sale. Mescola gli ingredienti fino a formare una pasta . Quando non riesci a lavorare l’impasto nella ciotola, spostalo sul bancone della cucina.
Metti un po’ di farina sul piano di lavoro e impasta l’impasto con le mani per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio.
Lascia riposare l’impasto. Metti un filo d’olio nella ciotola, adagia l’impasto all’interno e coprilo con una pellicola da cucina. Aspetta, circa due ore o finché non raddoppi le sue dimensioni. Il posto migliore per conservare l’impasto è all’interno del forno.
Metti l’impasto nel marmo e stendilo con le mani. Dividi l’impasto in 4 parti uguali. Avvolgi ogni parte su se stessa. Ora schiaccia ogni parte e guarda l’avvolgimento. Sigillalo con le mani e fallo sciogliere un po’ per dargli la forma di una baguette. Prei le punte e lascialo sulla teglia sopra la carta da forno. Piega la carta in modo che le barre mantengano la forma.
Lascia riposare il pane. Copri la teglia con pellicola trasparente e un canovaccio e lascia riposare per 30 o 45 minuti.
Preriscalda il forno a 250 gradi con calore superiore e inferiore e senza ventola. Lascia scaldare la teglia all’interno e inserisci un recipiente dove metterai dell’acqua.
Taglia il pane. Fai tre tagli decisi in ogni baguette lungo la lunghezza usando una lama affilata o un coltello.
Metti le baguette nel forno. Nella teglia che hai posto alla base del forno aggiungi un bicchiere di acqua calda. Cuoci per dieci minuti e rimuovie il contenitore con acqua. Cuoci per 10 minuti o fino a quando le baguette sono dorate.
Lasciale raffreddare su una gratella.