Bagna Cauda Day – Asti
25 Novembre-4 Dicembre 2022. La più grande Bagna Cauda collettiva e in contemporanea al mondo.
Il 25, 26, 27 Novembre e 2, 3, 4 Dicembre 2022 torna ad Asti il Bagna Cauda Day, la manifestazione più profumata dell’anno. Per la 10a edizione, migliaia di appassionati di bagna cauda si riuniscono per gustare la specialità piemontese in uno dei 100 locali che aderiscono all’iniziativa – non solo ad Asti e in Piemonte, ma anche nel resto d’Italia e del mondo.
La bagna cauda è da secoli sinonimo di convivialità, e il Bagna Cauda Day ne è la più grande testimonianza: partendo dal Piemonte, la manifestazione è riuscita a coinvolgere numerose località italiane e straniere, aprendosi a culture e tradizioni differenti. Nei giorni della festa oltre 12mila persone da ogni parte del globo si mettono simbolicamente a tavola insieme a pranzo e a cena, in un rito collettivo che parte da Asti per arrivare fino a Berlino, negli Stati Uniti, in Australia, in Nuova Zelanda, in Giappone, e perfino a Tonga, nel Pacifico.
Cuore di Bagna Cauda Day rimane però Asti, dove numerose iniziative animano le vie e le piazze del centro.
Il Bagna Cauda Market propone una vasta offerta di verdure di stagione (cardi, peperoni, cavoli…), olio extravergine di oliva, olio di nocciole, oggetti da cucina legati alla bagna cauda, e anche giocattoli in legno.
Ampio spazio ai vini d’eccellenza della Bagna Cauda viene dato anche nei locali convenzionati di tutto il mondo, dove il Consorzio dell’Asti è impegnato nella tutela, valorizzazione e promozione dell’Asti DOCG. L’Asti Secco DOCG è uno spumante “dry” adatto per tutti i pasti, abbinabile a primi piatti, salumi, formaggi, carni bianche, pesce e crostacei, e si sposa perfettamente con la Bagna Cauda.
La bagna cauda viene proposta in tre versioni differenti, segnalate da un semaforo: rosso per quella tradizionale (“come Dio comanda”), giallo per quella “eretica”, e verde per la “atea”, in cui l’aglio scarseggia o è del tutto assente.
Come vuole la tradizione, si termina la bagna cauda con un uovo cotto nel “fujot” accompagnato da una spolverata di tartufo bianco.
Il costo fisso del Bagna Cauda Day include un’abbondante bagna cauda, un “tovAGLIOlone” in tessuto e un vademecum della Bagna Cauda, con ricette, testimonianze e storia di questa delizia piemontese. In omaggio anche il kit del dopo bagnacauda, con dentifricio “Baciami subito”, magnesia, grappa e cioccolato.
Informazioni
Per maggiori informazioni tel. 324 5654070 oppure inviare una mail