Notizie

“Aziende aperte” dell’olio d’oliva per Giornata del Made in Italy

Iniziativa per le scuole di Assitol, industria olearia

I sapori e i saperi dell’olio d’oliva raccontati direttamente da chi lavora in questo settore.

E’ con questo obiettivo che Assitol, l’Associazione italiana dell’industria olearia aderente a Confindustria, ha aderito ad “Aziende aperte”, iniziativa legata alla Giornata Nazionale del Made in Italy, in programma oggi, lunedì 15 aprile.

La ricorrenza, ideata e promossa dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, vuole dare risalto all’eccellenza delle filiere nazionali. In questo quadro, l’Associazione intende valorizzare il ruolo storico, economico, nutrizionale e culturale dell’olio extra vergine d’oliva, coinvolgendo soprattutto scuole e studenti che vogliono conoscere più da vicino i processi produttivi e le professionalità dell’olio d’oliva.

“Per il nostro comparto, il Made in Italy non è semplicemente un attestato geografico – afferma Anna Cane, presidente del Gruppo olio d’oliva – ma un impegno basato su aspetti diversi ma complementari: la selezione delle materie prime, gli alti standard qualitativi, il blending, la sostenibilità, le tecnologie utilizzate, l’attenzione al consumatore e ai lavoratori stessi”. Così dal Veneto alla Puglia, dalla Toscana fino alla Sardegna, ad aprire i cancelli per avvicinare il mondo dell’olio ai ragazzi, saranno sette grandi marchi del settore: Carapelli Firenze, Compagnia Alimentare Italiana, Costa d’Oro, F.lli Turri, Oleificio Secchi, Medsol-Olio Luglio, Salov-Filippo Berio. Made in Italy è anche competenza e cultura del lavoro.
Per questa ragione, durante le visite in azienda, gli studenti conosceranno meglio le tante figure professionali che ruotano intorno ad una bottiglia di olio extra vergine: dall’export manager al tecnologo alimentare, dal chimico all’agronomo, dall’assaggiatore al master blender, dall’esperto di marketing al responsabile dei processi produttivi. “La qualità si fa lavorandoci tutti i giorni – osserva la presidente degli imprenditori – e vogliamo dimostrarlo accompagnando i consumatori di domani negli stabilimenti industriali, in un viaggio a contatto con i sapori e i saperi dell’olio”.

Fonte: ansa.it