Prodotti tipici

Araban Sarımsağı

Turchia – L’«Araban Sarımsağı» Dop è un aglio con le tuniche del bulbo e dei bulbilli di colore bianco e la parte edibile di colore giallo
crema. Appartiene al genere Allium Sativum L. L’«Araban Sarımsağı» è un aglio precoce a causa del clima e delle condizioni di coltivazione; il suo bulbo è ovale in sezione trasversale e ellittico in sezione longitudinale. Presenta striature sulla tunica del bulbo e sui bulbilli.
Ogni bulbo di «Araban Sarımsağı» Dop contiene circa 10-15 bulbilli. Il peso medio di un bulbillo è compreso tra 4 e 7 g, la lunghezza media tra 1 e 3 cm. Il numero di tuniche che rivestono ciascun bulbo di aglio va da 5 a 10. L’aglio comune contiene 0,884-2,333 microgrammi di selenio, l’«Araban Sarımsağı» ne contiene 1,622-2,864 microgrammi. È l’olio essenziale sulfureo, l’enzima alliinasi, che conferisce all’aglio il suo aroma e il suo sapore caratteristici.
L’«Araban Sarımsağı» Dop contiene in media lo 0,4 % di olio essenziale sulfureo.
Il peso medio del bulbo è compreso tra 40 e 60 g, anche se può raggiungere i 100 g a seconda delle condizioni di coltivazione. Il diametro del bulbo è compreso tra 80 e 150 mm. Si stacca facilmente dalla tunica. La percentuale di materia secca è compresa tra il 32 % e il 42 %. Il periodo medio di conservazione varia da un minimo di cinque a un massimo di 10 mesi.
Tutte le fasi di produzione del prodotto devono avvenire nella zona geografica delimitata.
– Irrigazione del suolo – – Aratura del suolo – a) profonda b) superficiale – Concimazione del suolo – Preparazione del suolo per l’impianto – – Trattamento dei bulbilli contro i funghi e le malattie delle radici – Impianto dei bulbi – Concimazione (base) – Concimazione (parte superiore)
Raccolta – Essiccazione dell’aglio raccolto – Selezione del prodotto (scarto dei prodotti non integri, deteriorati) – Classificazione (il peso medio del bulbo varia da un minimo di 40 g a un massimo di 100 g. Il diametro del bulbo è compreso tra 80 e 150 mm). Il nome «Araban Sarımsağı» e il logo della denominazione di origine turca devono figurare sulla confezione del prodotto.
La zona geografica delimitata comprende tutti i villaggi e le città del distretto di Araban, nella provincia di Gaziantep,nella regione dell’Anatolia sudorientale.
Araban si trova nell’omonima pianura, da cui ha preso il nome, la quale ha una larghezza di 250 km2 , nel nord-est della provincia di Gaziantep. Il distretto, situato a 67 km da Gaziantep, si trova a un’altitudine di 610 m sopra il livello del mare e comprende una superficie di 534 km2 . Le precipitazioni medie annue sono pari a 559 mm/m2
.L’«Araban Sarımsağı» Dop cresce in suoli alluvionali leggeri ricchi di nutrienti e materia organica. Nella regione, il pH del suolo è generalmente compreso tra 6.5 e 7 e la percentuale di humus tra il 7 e il 10 %. La coltura è piantata in ottobre-novembre e la pianta ha una resistenza elevata perché trascorre l’inverno nel terreno. La raccolta avviene nel mese di maggio. L’«Araban Sarımsağı» Dop è una varietà di aglio precoce appartenente alla specie Allium Sativum L. che cresce solo nella pianura di Araban. Il prodotto è grande, la testa e l’involucro sono di colore bianco, la parte edibile è giallo crema, il tenore di sostanza secca e di selenio sono elevati.