Notizie

Apre la nuova Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza

Il 25 ottobre l’inaugurazione negli spazi restaurati della ex chiesa di Santa Maria di Costantinopoli

Il 25 ottobre l’inaugurazione negli spazi restaurati della ex chiesa di Santa Maria di Costantinopoli

È fissata per venerdì 25 ottobre l’inaugurazione dell’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza presentata ufficialmente nei giorni scorsi dal presidente dell’ente Mario Oliverio.

Pregevolmente restaurati gli spazi dell’ex Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli sottostanti lo storico Palazzo di Piazza XV marzo e dislocato l’insieme degli arredi, è avviata a conclusione anche la fase di collocazione dei vini della aziende produttrici della Calabria. Decine i produttori che hanno aderito e molte le etichette nella nuova struttura enogastronomica che avvia le sue numerose attività in un momento particolarmente importante. Come rilevano infatti gli esperti, c’è molta attesa nel settore del vino per le produzioni della regione che sta sviluppando appieno le sue potenzialità.

« Nasce la prima enoteca regionale dei vini di Calabria» afferma il presidente dell’ente Mario Oliverio in vista dell’evento d’apertura. «L’Enoteca – prosegue Oliverio – sarà uno strumento al servizio delle aziende vitivinicole calabresi che in questi anni hanno saputo compiere un salto di qualità e realizzare traguardi importanti, proiettando i nostri vini nel circuito delle eccellenze enologiche italiane ed europee. Sarà un luogo aperto all’incontro, al confronto, alla formazione- un passo importante per affermare una cultura nuova, capace di scommettere sulla qualità delle produzioni agroalimentari. Una opportunità, insomma – spiega ancora il presidente della Provincia di Cosenza – per il settore della ristorazione che deve essere accompagnato con decisione in percorsi che arrivino a elevare sempre più l’offerta enogastronomica basata sulle nostre produzioni agroalimentari, utilizzate al meglio per incontrare il gusto e le aspettative dei consumatori. Un fattore di prima importanza, questo, che porta con sé una via di sicuro sviluppo turistico». «L’Enoteca- conclude Oliverio – celebrerà il trionfo di uno dei valori per noi più sacri: l’ospitalità».