Apre a Bordeaux ''Vinexpo''

Dal 19 al 23 giugno 2005 si inaugura in Francia, a Bordeaux la 6° Edizione di "Vinexpo Bordeaux" che vede anche una nutrita schiera di espositori italiani.
Le precedenti esperienze fieristiche di questa Fiera, a cadenza biennale sono avvenute negli anni 1995, 1997, 1999, 2001 e 2003 ed è divenuto ormai un appuntamento irrinunciabile per molti produttori vinicoli che hanno scelto una delle vetrine più prestigiose del mondo per cercare di affermarsi sui mercati internazionali.
Le cifre dell’ultima edizione testimoniano l’importanza dell’iniziativa che si è svolta su una superficie di 41000 mq. con una presenza di 2322 espositori provenienti da 47 paesi, più di 47000 visitatori professionali provenienti da 143 Paesi, con una prevalenza, per quanto concerne i visitatori arrivati da fuori della Francia, di spagnoli, inglesi, tedeschi, statunitensi e belgi.
A riprova dell’internazionalità della manifestazione il numero dei visitatori stranieri supera il 29% del totale e rispetto all’edizione precedente la crescita percentuale più elevata è stata fatta segnare dai visitatori sud coreani, russi, norvegesi, argentini e canadesi.
E' comunque da sottolineare l'attuale crisi dei vini francesi, anche se l'edizione di Vinexpo rappresenta la piu' importante rassegna mondiale del settore.
A mettere in difficoltà le produzioni europee,è soprattutto la concorrenza su mercati come quello statunitense, dei vini del cosiddetto "nuovo mondo", ossia Austrialia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Cile e Argentina
Quanto ai leader sul mercato, le esportazioni francesi subiscono un vero e proprio tracollo : meno 9 punti percentuale nel 2004 e meno 13 nei primi sei mesi di quest'anno.
"Dobbiamo credere di piu' nei nostri prodotti – spiega una viticultrice – abbiamo una buona immagine, ma bisogna darsi da fare".
I viticultori transalpini guardano ora alla Cina, come un mercato in espansione per il vino del vecchio continente. D'altra parte pero' i produttori cinesi stanno affinando sempre piu' la produzione al gusto occidentale, preparandosi a diventare anche qui concorrenti per gli europei.

Weblink:www.vinexpo.fr