Al Castello di Massa ''Spino fiorito''

9° Edizione

Si sta svolgendo, dal 22 al 25 aprile la manifestazione "Spino Fiorito-Le Piccole, Grandi Italie del bicchiere", mostra-mercato al Castello Malaspina di Massa, riservata ai piccoli produttori italiani di specialità eno-gastronomiche di grande qualità e di limitata quantità.

Il Programma di questa nona edizione, ha il titolo "Il Wine Factor di Spino Fiorito", a cura dell'Istituto di Valorizzazione dei Castelli e del Comune di Massa a cui la Provincia ha passato il testimone.

In particolare,è da segnalare la presenza della signora Pia Donata Berlucchi che, sabato 23 aprile alle ore 15, parteciperà al convegno "Bere bene, bere q.b.", portando la Sua esperienza come promotrice della campagna “Il Bere Consapevole – il vino fra i giovani attraverso l’istruzione e la cultura”, progetto ONAV e CONVI per le scuole, costituito da lezioni di storia del vino per gli studenti.

Nel ricco programma, oltre a esposizioni e assaggi di prodotti made in Italy, sono inseriti convegni e appuntamenti culturali, come le rievocazioni storiche dell'Associazione del Ducato, Taste a Book (ovvero degustazioni di libri), mostre d'arte, come quella della neonata Associazione Culturale il Feudo di Filetto, lettura di poesie in tema ad opera di Andrea il "poeta del Vino"e proiezioni di filmati.
Quest'anno, per la prima volta, a Spino Fiorito si terrà anche un'estemporanea di pittura SpinArt-Un DiVino Castello, aperta a tutti i pittori che dipingeranno in diretta negli angoli più suggestivi della location.

In ultimo, domenica 24 aprile, alle ore 15, il Gran Maestro Arch. Ing. Augusto Fenili e una rappresentanza del Sacro Ordine dei Templari di Roma procederanno con l'investitura a cavaliere templare di Antonio Giovanni Mellone, giornalista, studioso di storia medievale e pittore di "cavalieri".

Rosanna Ercole Mellone