Notizie

Agire Ora Edizioni al Salone del libro di Torino

L'associazione non profit AgireOra Edizioni parteciperà con uno stand al Salone del Libro di Torino, 14-18 maggio, nell'area "Casa CookBook", padiglione 2, stand K15.

AgireOra è una casa editrice non profit di Torino che ha come scopo la diffusione di una cultura vegan, rispettosa verso tutti gli animali. Tratta argomenti quali l'etica, l'ecologia, la salute, la cucina vegan. Pubblica libri, realizza documentari, opuscoli, brochure, volantini, campagne informative a manifesti.

Inoltre, si occupa da qualche anno anche del settore specifico della cucina vegan: attraverso opuscoli, libri di ricette vegan, disponibili gratuitamente anche in formato e-book, un video corso su dvd e corsi di cucina vegan in varie città d'Italia (con circa 40 edizioni al suo attivo dal 2012).

In occasione del Salone del Libro 2015, nell'area di Casa CookBook, AgireOra Edizioni offre due appuntamenti aperti al pubblico: uno showcooking di 45 minuti intitolato "Pasticceria salata vegan" e un workshop di 2 ore, a numero chiuso, dal titolo "Ricette vegan di base" (più oltre, programma dettagliato e indicazioni per la prenotazione). Tali dimostrazioni illustreranno come la cucina vegan non abbia nulla da invidiare a quella onnivora, tutt'altro! E come, diventando vegan, non si rinunci proprio a nulla.

Oltre all'aspetto "cucina", sono svariati i temi e le pubblicazioni che AgireOra Edizioni porterà all'attenzione del pubblico al Salone del libro.

Il volume "Dissertazione sopra l'anima delle bestie – e altri scritti filosofici", di Giacomo Leopardi, una lettura interessante per tutti e una proposta per i licei. L'Introduzione storico-critica, i Testi e i Documenti, raccolti e selezionati dal prof. Gino Ditadi, sono accompagnati da oltre quattrocento note dello stesso Ditadi. Gino Ditadi è professore di filosofia e autore di numerose pubblicazioni nel settore. Sempre a cura del prof. Ditadi, allo stand di AgireOra Edizioni sarà disponibile anche il volume: "I filosofi e gli animali – l'animale buono da pensare", nella sua seconda edizione fresca di stampa; il libro documenta la posizione rispetto alla "questione animale" di molti filosofi, noti e meno noti, esaminati in ordine cronologico da Zarathustra, Anassimandro, Pitagora fino ad arrivare ai nostri giorni con Tom Regan, Claude Levi-Strauss e L.L. Vallauri.

Materiali informativi gratuiti sulla scelta vegan e la difesa degli animali in ogni settore saranno disponibili per tutti i visitatori del Salone. Il pubblico dell'anno scorso ha mostrato di gradire molto tali materiali: sono stati circa 4000 gli opuscoli e pieghevoli prelevati dai visitatori.
Non mancheranno i documentari su dvd realizzati o doppiati in italiano da AgireOra Edizioni.

Programma e orari delle dimostrazioni di cucina vegan

Lunedì 18 maggio, ore 15, showcooking di 45 minuti: PASTICCERIA SALATA VEGAN- con Fabrizio Trevisson e Silvia Voltolini, del locale vegan di Torino Ratatouille. Nell'area apposita, da 100 posti, verrà mostrata la preparazione di raffinate ricette di pasticceria salata: Cheesecake salato alle erbe aromatiche su biscotto morbido alle mandorle; Tartellette di frolla salata con formaggio agli anacardi; Cannolini salati alla crema di ceci.
Per questo evento non è necessaria la prenotazione.

Lunedì 18 maggio, ore 17, workshop di 2 ore: RICETTE VEGAN DI BASE – con Angela Verduci, vegan chef dal 2004. Ecco il menu proposto da Angela: Ragù di seitan; Besciamella; Maionese; Frittata di ceci; Veggiano (simil-parmigiano vegan); Bagna caoda con alghe; Crema spalmabile di cacao e nocciole; Crema pasticcera; Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato.
Per questo workshop è necessaria l'iscrizione preventiva scrivendo a cooklab@salonelibro.it – l'iscrizione è gratuita ma obbligatoria.

Comunicato di:
AgireOra Network
http://www.agireora.org – info@agireora.org

AgireOra Network e' un "contenitore" di iniziative su varie tematiche animaliste o ad esse legate, iniziative promosse da varie entita' che aderiscono al Network o che sono "consulenti" scientifici o legislativi all'interno del Network.