Prodotti tipici

Aceite de Ibiza

Spagna – Olio extravergine di oliva ottenuto esclusivamente con procedimenti meccanici dai frutti dell’olivo (Olea Europea, L.). Sono oli fruttati verdi, di intensità media o intensa. In bocca presentano un livello di amaro e piccante tra leggero e medio.

Realizzati con le varietà arbequina, picual, koroneiki, da sole o in combinazione, insieme rappresentano almeno il 90%. Il restante 10% può provenire da altre varietà iscritte nel registro delle varietà commerciali.
Area geografica
Comprende l’intero territorio dell’isola di Eivissa (Ibiza), appartenente alla Comunità Autonoma delle Isole Baleari.
Il nome “Olio di Ibiza” / “Oli d’Eivissa” Igp deve comparire nel campo visivo principale dell’etichettatura, in modo prominente e differenziato dalle altre menzioni, deve essere la menzione più ampia del campo visivo principale e non può essere accompagnato di nessun’altra menzione.

L’allegato al nome “Olio di Ibiza” Igp deve includere la menzione Indicazione geografica protetta.

L’etichettatura deve includere l’anno di produzione delle olive e una codifica alfanumerica di numerazione correlativa per facilitare il controllo della tracciabilità del prodotto.

La menzione del nome delle varietà è subordinata al fatto che il 100% delle olive sia della varietà o delle varietà menzionate.

Risoluzione del 23 luglio 2019 del Ministero dell’agricoltura, della pesca e dell’alimentazione, con la quale viene concessa la protezione nazionale temporanea all’indicazione geografica protetta Oli d’Eivissa / Olio di Ibiza (BOE n. 218 dell’11 settembre 2019 )
Questa IGP gode della Protezione Nazionale Transitoria, prevista dall’art. 9 del Regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Fonte: www.wikipedia.org