Notizie

A Perugia arriva a Eurochocolate lo Chef Luca Montersino

E’ tra gli Special Guest di Eurochocolate a Ottobre 2023; anche sei Maestri Pasticceri APEI, tra cui Luca Mannori, protagonisti sul palco della Chocolate Experience

Prosegue la carrellata di nomi illustri protagonisti della prossima edizione di Eurochocolate in programma dal 13 al 22 Ottobre presso Umbriafiere a Bastia Umbra (Perugia). Dopo la già annunciata partecipazione di Ernst e Frau Knam, Francesco Aquila ed Edoardo Franco, il Festival Internazionale del Cioccolato si prepara a celebrare l’amatissimo Cibo degli Dèi annoverando tra gli Special Guest il noto Chef e personaggio televisivo Luca Montersino. A esibirsi in ben sei imperdibili Cooking Show sul palco del Padiglione dedicato alla Chocolate Experience anche altrettanti Maestri APEI-Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana.

Domenica 22 Ottobre alle ore 15 sarà il goloso gelato al cioccolato monorigine Ecuador 70% su stecco firmato Luca Montersino a deliziare occhi e palato del pubblico grazie a un’imperdibile degustazione finale. Montersino sarà presente in evento anche con uno stand al Padiglione 7, dove presenterà la sua linea di gelati svelandone novità e segreti.

Ad arricchire il fitto calendario dei live show anche la presenza di 6 Maestri APEI-Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana tra cui Luca Mannori vincitore della prestigiosa Coppa del Mondo di Pasticceria Valrhona a Lione. Sempre grazie alla rinnovata collaborazione con l’associazione fondata da Iginio Massari e Gino Fabbri che raccoglie le migliori professionalità e le eccellenze più esclusive della pasticceria e del mondo del dolce, ad avvicendarsi sul palco tra Lunedì 16 e Domenica 22 Ottobre alle ore 12 saranno anche Eugenio Morrone, Francesco Elmi, Salvatore Varriale, Denis Buoni e Paolo Staccoli.

La partecipazione ai live show degli Special Guest e dei Maestri APEI è gratuita, con prenotazione online obbligatoria attiva sul sito ufficiale www.eurochocolate.com. Nel frattempo, a poco meno di un mese dall’inizio dell’evento, Eurochocolate scalda ulteriormente i motori annunciando la partnership con Hyundai Toy Motor che nei due pomeriggi di Sabato 16 e Domenica 17 Settembre accoglierà presso la propria sede di Perugia i Cioccolatieri ufficiali del Festival più goloso, pronti a deliziare il pubblico con la preparazione live di irresistibili cioccolatini e con omaggi in cioccolato per tutti i visitatori dello show room.uweb e social: www.eurochocolate.com

Luca Montersino

Piemontese, classe 1973, Luca Montersino è chef, docente, consulente, divulgatore e volto noto della tv, con una vocazione per la pasticceria. Inizia a 21 anni come chef di cucina all’Hotel Miramonti di Cogne, a capo di una brigata di otto cuochi, dove dirige per 4 anni la cucina di tutta la struttura. Dal 2001 al 2004 è direttore dell’Istituto Superiore Arti Culinarie Étoile a Chioggia e inizia a collaborare con prestigiose strutture ricettive, ma anche con importanti riviste del settore, oltre che con grandi aziende alimentari nell’ambito della ricerca e dello sviluppo. Ciò che guida ogni sua scelta è il profondo convincimento della necessità di un recupero dei valori e degli ingredienti genuini della pasticceria: è per questo che alla fine del 2004 fonda ad Alba la pasticceria salutistica Golosi di Salute, dedicata anche alle intolleranze alimentari, con cui detta nuovi standard di qualità e benessere nell’arte dolciaria. Nel 2012, insieme a Francesca Maggio, apre la scuola di cucina e pasticceria professionale Icook, con sede a Chieri (To), mentre oggi gestisce con la sua socia Romina Imbrescia la scuola Luca Montersino a San Marino. Con gli anni, forte di una innata capacità comunicativa, Luca Montersino diventa anche personaggio televisivo: nel 2005 è in RAI come ospite alla Prova del cuoco, mentre su Alice è protagonista e ideatore di due trasmissioni: Peccati di gola e Accademia Montersino. Nel 2018 è nuovamente protagonista su Alice con il programma Segreti in cucina, dove lascia ampio spazio ad entrambe le sue anime, quella dolce e quella salata. La stessa vena comunicativa lo ha portato a essere nel 2015 relatore al Congresso internazionale di pasticceria World Pastry Stars e a portare nel 2021 on line la sua scuola di cucina con corsi live o on-demand.


Facebook: Eurochocolate.official
Twitter: @faceciok
Instagram: @Eurochocolate
TikTok: @eurochocolate

Ufficio Stampa Eurochocolate
ufficiostampa@eurochocolate.com