A Lariofiere: Agrinatura 13° edizione

La permacultura come interazione tra uomo ed ambiente e come gestione ecosostenibile degli insediamenti umani e produttivi nel territorio agroambientale, è questo uno dei temi caldi che verranno approfonditi durante la tredicesima edizione di Agrinatura, in programma dal 25 al 27 aprile a Lariofiere.

La manifestazione, dedicata al comparto agricolo, forestale e zootecnico, presenterà anche delle 'case history' come quella dell'Azienda Agricola Cascina Casalina dove si fa agricoltura naturale al 100% e che vanta tra le sue produzioni trenta specie di erbe diverse che crescono naturalmente insieme con riso seminato a mano e altri cereali, tutti di varietà antiche, contribuendo al loro arricchimento in termini di proprietà nutritive.

Ampio spazio alla cultura come fonte di rinnovamento e sostegno turistico. A Erba (Como) si daranno appuntamento il Museo di Cà Martì, Museo Etnografico dell'Alta Brianza, Sistema Museale della Provincia di Lecco e Ecomuseo delle Province di Como e Lecco per mostrare il meglio del patrimonio artistico e culturale del territorio. Attorno a questo messaggio chiave verrà articolato "agriNatura", un percorso culturale volto alla promozione del turismo rurale, declinato in tre diverse forme (conoscenza, tutela e promozione) grazie alla presenza degli enti museali, di comunità montane, consorzi di tutela, parchi regionali e locali, riserve naturali territoriali e associazioni e istituzioni.