Notizie

A Firenze torna “Taste”, il Salone del gusto

E’ tutto pronto a Firenze per l’edizione numero 15 di Taste il salone del gusto organizzato da Pitti Immagine che andrà in scena dal 26 al 28 marzo alla Fortezza da Basso, non alla Stazione Leopolda come di consueto.

Sono 470 circa le aziende espositrici, di cui 130 i nuovi ingressi: oltre 90 aziende in più rispetto all’ultima edizione del 2019. Focus su “zero spreco e ambiente”, ma nasce anche una nuova sezione dedicata ai gin con 10 aziende da tutta Italia.

Nuovo anche il percorso espositivo – che parte dal Piano Attico del Padiglione Centrale, per scendere al Piano Terra, e da lì concludersi al Padiglione Cavaniglia – studiato per accompagnare i buyer internazionali, gli operatori specializzati, la stampa italiana ed estera, e il pubblico di appassionati nell’esplorazione di nuovi sapori. Come sempre ci saranno i dibattiti all’interno del salone e tanti eventi organizzati in giro per la città. .

Tra le novità il cambio di sede: Taste cresce e si trasferisce alla Fortezza da Basso, con un percorso espositivo inedito studiato per accompagnare i buyer internazionali, gli operatori specializzati, la stampa e il pubblico di appassionati “nell’esplorazione di nuovi sapori, sorprendenti e inaspettati”.

“Questa edizione è molto più che un ritorno in presenza – spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine -: è una manifestazione ripensata e ridisegnata a partire dalle opportunità offerte dagli spazi in Fortezza da Basso, con un percorso di visita più disteso e funzionale, che al tempo stesso garantisce un’esperienza del salone in totale sicurezza, così come avvenuto per la ripartenza dei nostri appuntamenti moda.

Troverete tante eccellenze e nuove scoperte, selezionate con un attento scouting nel mondo della gastronomia italiana, con qualche piccola puntata internazionale, ma anche progetti speciali legati a produzioni che si rivolgono a mercati di nicchia. ‘Zero Spreco: non sprechiamo il cibo, non sprechiamo l’ambiente’ sarà il tema portante e costituirà il filo rosso di talk ed eventi, portando l’attenzione su esperienze concrete di sostenibilità legate sia al mondo produttivo e all’ambiente, sia a quello dei consumatori finali. Sarà il nostro modo per contribuire alla tutela del territorio e dei suoi prodotti”.

Come gli altri saloni di Pitti Immagine, anche Taste ha la sua vetrina digitale attraverso la piattaforma Pitti Connect. Le aziende che partecipano al salone sono già online su taste.pittimmagine.com, per dare la possibilità agli operatori del settore di scoprire in anticipo prodotti e novità, pianificare il percorso di visita in Fortezza e approfondire i temi principali attraverso progetti editoriali, focus da leggere e gallery da sfogliare.

Tra gli appuntamenti e i protagonisti di questa edizione una nuova sezione dedicata ai gin, i Ring di Paolini, le collaborazioni editoriali e gli eventi in città del FuoriDiTaste.