A Fano Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce

E' partita martedì 18 settembre alle 19 la grande kermesse del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, e lo fa in grande stile presentandosi con le sue iniziative e novità al Ristorante Symposium di Cartoceto alla presenza di autorità e organi di stampa. L’accensione del “fornello olimpico” sarà il momento che darà il via ufficiale alla gara tra chef d’Italia per preparare il miglior brodetto, chef che saranno presentati al completo con le loro delegazioni d’appartenenza durante la serata d’inaugurazione del Festival.
Domani la gara entra nel vivo con la prima giornata di sfide dove si daranno battaglia tutte e 16 le delegazioni nazionali nei seguenti locali fanesi: Il Corallo, El Cruchel, Alla Lanterna, Barone Rosso, Infiniti Sapori, Metauro, Osteria del Gallo Nero, Il Galeone. Tutte le gare avranno inizio alle ore 19, e la giuria, come il pubblico presente alla serata, non conoscerà i nomi dei due sfidanti se non a votazione avvenuta, per non influenzare l’esito della gara.

Il Ristorante fanese, che si è conquistato il diritto a partecipare alla sfida marinara per il miglior brodetto del 2007 è La Perla, con le sue due cuoche Ileana Puscas e Laura Maffei e lo chef consulente Steven Del Cipolla, oltre ovviamente al suo titolare Maurizio Caldarigi. “Noi ci stiamo preparando al meglio per questa gara – ha sottolineato il patron del ristorante – e lo abbiamo fatto anche cercando di migliorare l’immagine del nostro locale con nuove divise e un nuovo look. Ovviamente puntiamo in alto, e per prepararci alle gare abbiamo iniziato a servire nel locale il piatto di brodetto subito dopo la fine del fermo pesca, in modo che la nostra clientela potesse offrirci un riscontro e darci spunti su come migliorare ulteriormente la nostra ricetta”.

Weblink: www.festivalbrodetto.it