A Ceva, 51° “Mostra del fungo”

Si svolgera' il 15 e 16 settembre 2012
Cuneo: presentata la 51ma Mostra del Fungo di Ceva

La città di Ceva, in provincia di Cuneo, sarà capitale del fungo dal 9 al 16 settembre con la 51ma edizione della Mostra del Fungo e l’8a Mostra mercato regionale del fungo. Il programma della manifestazione è stato presentato a Cuneo nel palazzo della Provincia per ribadire il ruolo centrale che la manifestazione ha assunto in questi anni non solo per il Cebano e l’Alta Langa, ma per tutto il territorio provinciale.

A sottolinearlo anche l’assessore provinciale all’Agricoltura Roberto Mellano: "Partecipiamo all’evento consapevoli del significato e del ruolo che esso ha assunto in tutti questi decenni nel far sentire il nostro territorio in tutto il suo insieme. Saremo presenti in fiera con le nostre guardie ecologiche che forniranno informazioni sulla raccolta dei funghi, ma anche sui prodotti agricoli bio, sui mercati contadini e sulla collaborazione che in questi settori portiamo avanti da anni con i Paesi transfrontalieri".

Erano rappresentati in sala anche la Camera di Commercio con il vice presidente Attilio Ferrero e l’Atl delle Valli Cuneesi con il vice presidente Andreino Durando, oltre ad una nutrita rappresentanza del Comune di Ceva con il vice sindaco Enzo Bezzone, l’assessore alle Manifestazioni Andrea Mozzone e l’assessore Giorgio Raviolo. E’ intervenuto anche il presidente del Gruppo Micologico cebano "Rebaudengo-Peyronel" Giovanni Scola, ricordando l’importante crescita nei decenni della mostra del fungo che oggi presenta, in media, quasi 500 tipi di funghi freschi diversi, raccolti e classificatii da esperti e micologisti provenienti da molte città italiane e dall’estero. Traguardo che sarà confermato quasi sicuramente anche quest’anno grazie alle piogge attese per i prossimi giorni che porranno fine al lungo periodo di siccità.

Quest’anno la manifestazione presente un fitto calendario di iniziative collaterali. Il primo appuntamento sarà domenica 9 settembre con il convegno "Fungo e territorio" al quale parteciperà anche l’assessore provinciale al Turismo, Pietro Blengini. Da qui sarà un crescendo di iniziative (convegni, degustazioni, presentazione di libri, mostra mercato, conferenze, intrattenimenti musicali, gara cicloturistica, concerti, fuochi d’artificio, notte bianca del fungo, cene a tema, iniziative sportive, mercatini, animazioni e spettacoli) che culmineranno con l’apertura della 51ma Mostra del Fungo prevista domenica 16 settembre insieme all’8a mostra mercato regionale del fungo e dei prodotti tipici.

Clicca qui per scaricare il programma.

Fonte: www.cuneocronaca.it