Notizie

A Berlino, Fruit Logistica 2024

FRUIT LOGISTICA attira i migliori professionisti del settore da tutto il mondo. La fiera leader mondiale del settore ortofrutticolo batte nuovi record e riunisce i principali decisori del settore, con la partecipazione di tutta la catena del valore internazionale.

FRUIT LOGISTICA , la fiera leader mondiale del commercio di frutta e verdura e il cuore pulsante del business globale dei prodotti freschi, torna a Berlino per un’altra edizione da record. Dal 7 al 9 febbraio 2024, buyer e visitatori professionali provenienti da oltre 140 paesi troveranno più di 2.770 espositori provenienti da 94 paesi e da tutti i continenti nei 26 padiglioni della fiera, rispetto ai 2.610 espositori del 2023.

Visitatori professionali in viaggio verso FRUIT LOGISTICA. La foto mostra l’ingresso nord del polo fieristico di Berlino. Sullo sfondo si vedono sventolare le bandiere e la Funkturm
FRUIT LOGISTICA 2024 si svolgerà a Berlino da domani a venerdì.
Ciò include un ulteriore aumento del numero di espositori italiani e un’altra forte partecipazione spagnola di alto livello. Dei 47 paesi che hanno prenotato più spazio alla fiera di quest’anno, la Cina è quella che è cresciuta di più, occupando quasi tre volte di più rispetto all’anno scorso e più di prima della pandemia.

Forte interesse si è registrato anche dal Medio Oriente e dal Nord Africa, nonché un aumento annuo del 10% nel numero degli espositori della Organic Route di FRUIT LOGISTICA arrivando a 211 partecipanti.

“Non c’è nessun altro posto al mondo dove si può davvero sentire il polso del settore come qui a Berlino”, afferma Kai Mangelberger, direttore di FRUIT LOGISTICA. “Il settore dei prodotti freschi deve affrontare numerose sfide in termini di interruzioni e aumenti dei costi che ora mettono a rischio la sua redditività. In momenti come questi, le aziende hanno bisogno di più partner rispetto al passato. Ed è per questo che vengono a FRUIT LOGISTICA.”

FRUIT LOGISTICA mantiene la sua posizione di centro di innovazione dei prodotti freschi, con un ricco programma di eventi distribuito in sei fasi. Per la prima volta quest’anno, una nuova fase di Farming Forward presenterà eventi innovativi con partner internazionali e rinomati come CEA Alliance e Wageningen University & Research, sui temi dell’agricoltura intelligente, della tecnologia avanzata delle serre e dell’agricoltura ad ambiente controllato (CEA). E c’è un ricco programma di conferenze, interviste e discussioni in tutte le fasi dei contenuti dell’evento: Fresh Produce Forum, Future Lab, Logistics Hub, Tech Stage e Startup Stage di venerdì.

Anche il FRUIT LOGISTICA Innovation Award (FLIA) è stato ampliato per la prima volta con un premio FLIA Technology. Questi due premi globali leader del settore verranno consegnati in aree espositive speciali tra i padiglioni 20/21 e 1.1/2.1.

I visitatori professionali di FRUIT LOGISTICA 2024 potranno beneficiare di servizi ampliati e di opportunità ancora maggiori di fare rete . Ad esempio, possono assicurarsi un Gold Upgrade, che dà loro l’accesso a una lounge speciale e ad altri servizi. Oppure possono approfittare del famoso caffè di benvenuto ogni mattina o dell’evento di rilassamento After Work, recentemente introdotto quest’anno. Inoltre, il tradizionale evento di apertura del sipario del Welcome Party è stato spostato per la prima volta fuori dall’area espositiva, al Metropol Theatre.

“Vogliamo che ogni partecipante senta veramente ‘il cuore pulsante del business dei prodotti freschi”, aggiunge Mangelberger. “Qui a Berlino incontrerai il meglio del commercio globale di prodotti freschi. Riceverai le migliori informazioni, conoscerai le migliori innovazioni e beneficerai delle migliori opportunità di networking.

Oltre al Manuale annuale delle statistiche europee , la guida essenziale alla produzione e al commercio nel settore europeo degli ortofrutticoli freschi, FRUIT LOGISTICA ha pubblicato anche il suo ultimo rapporto annuale sulle tendenze dal titolo Sviluppo arrestato: mentre le torri crollano e l’interesse degli investitori si raffredda, cosa sta succedendo? il futuro dell’agricoltura verticale?

Prodotto da Fruitnet, il rapporto approfondisce il mondo dell’agricoltura verticale e dell’agricoltura ad ambiente controllato. Annunciato in precedenza come il futuro della produzione di frutta e verdura fresca in un mondo sempre più urbano, i recenti fallimenti dell’agricoltura verticale hanno sollevato dubbi sul suo futuro.

Ma, poiché alcuni investitori e innovatori si dirigono verso nuovi pascoli, esiste il potenziale per le tecnologie avanzate di avere un impatto positivo e duraturo sulla sostenibilità della produzione indoor. E lezioni che l’azienda deve imparare per continuare a crescere.

Il Trend Report di FRUIT LOGISTICA di quest’anno può essere scaricato gratuitamente e offre spunti sul futuro della produzione sostenibile in condizioni controllate.

Informazioni su FRUIT LOGISTICA

FRUIT LOGISTICA è la fiera leader per il settore globale dei prodotti freschi e rappresenta l’intera catena del valore aggiunto del settore ortofrutticolo, dal produttore al punto vendita. A FRUIT LOGISTICA 2023 più di 2.600 espositori provenienti da 92 paesi hanno esposto i loro prodotti, servizi e soluzioni tecniche. All’evento hanno preso parte circa 63.500 acquirenti e visitatori professionali provenienti da 140 paesi. La prossima FRUIT LOGISTICA si svolgerà dal 7 al 9 febbraio 2024 a Berlino.

Informazioni su Messe Berlin

Berlino è una destinazione fieristica da 200 anni e da molti decenni è uno dei centri più importanti. Messe Berlin – l’ente fieristico statale – concepisce, commercializza e organizza ogni anno centinaia di eventi dal vivo. Il suo obiettivo è essere un ospite eccezionale per i visitatori in ogni evento, generare stimoli commerciali ottimali e garantire condizioni eque per tutti. Questo concetto si riflette nello slogan aziendale: Messe Berlin – Hosting the World.