A Benevento…''Ben Torrone''

Quinta edizione di Ben Torrone che si terrà il 27, 28 e 29 novembre, a Benevento.
La manifestazione vede, per la prima volta, la partecipazione sinergica dei tre enti promotori: Comune di Benvenuto, Provincia e Camera di Commercio che, nello scorso maggio, hanno siglato un Protocollo d’Intesa, volto alla collaborazione. Presenti il presidente della Camera di Commercio, Gennaro Masiello, l’assessore alle Attività Produttive e all’Agricoltura del Comune di Benevento, Pietro Iadanza, l’assessore alle Politiche Agricole e alle Attività produttive della Provincia di Benevento, Carmine Valentino. È, inoltre, intervenuto il commissario dell’Ente Provinciale del Turismo di Benevento, Giovanni La Motta. Assente, per motivi di salute, il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, i cui saluti sono stati portati dall’assessore Iadanza. Assente, per impegni sopraggiunti, anche il presidente della Provincia, Aniello Cimitile. Ha coordinato Danila De Lucia, giornalista.
Nell’intervento di apertura, Gennarino Masiello ha evidenziato come sia necessario “irrobustire i punti di forza dell’economia beneventana e aggredire il mercato”. Nello spostamento, dunque, dell’asse della competizione sui territori, Ben Torrone punta a esaltare “una produzione di eccellenza ancorata al territorio di Benevento e alle sue potenzialità- ha concluso il presidente della Camera di Commercio”.
“La manifestazione ha fatto tanta strada, dalla sua prima edizione”- ha sottolineato l’assessore Pietro Iadanza- e, quest’anno, ci saranno circa 40 espositori. Proprio per questo, ci siamo resi conto che non era più possibile occuparcene da soli. Da qui, la filiera istituzionale che si è creata con Camera di Commercio e Provincia”. L’assessore si è, inoltre, soffermato sul rapporto tra Benevento e Cremona, e sull’importanza della collaborazione con la città lombarda.
L’assessore Carmine Valentino ha evidenziato il “raccordo istituzionale che non è più scindibile dall’attività da mettere in campo. Bisogna mettere a sistema il prodotto, non solo di Benevento città, ma anche della Provincia. E le nostre aziende possono esporre i loro prodotti e le ricchezze del territorio- ha concluso l’assessore”.
In conclusione, il presidente dell’Ept ha sottolineato come “il turismo non sia la risoluzione dei problemi della nostra provincia, ma possa essere un volano”.
stata, inoltre, ufficializzata l’apertura del bando di concorso di idee, indirizzato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, Il Torrone: la storia”. Il ricco programma della manifestazione è consultabile al sito www.bentorrone.bn.it, nella sezione dedicata e sul social network Facebook.