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Presentazione a Roma di tre prodotti di successo

A Roma, martedì 21 marzo 2006 alle ore 10 nella splendida cornice della Terrazza del Regina Baglioni Hotel di via Vittorio Veneto, 72 si tiene il
Convegno “European Food Ar".
Tre prodotti di successo con il valore aggiunto dei sistemi comunitari DOP, IGP e VQPRD”.
Simboli della Dieta Mediterranea e rinomati ovunque nel mondo: Parmigiano Reggiano, Chianti Classico e Mozzarella di Bufala Campana, protetti dal sistema di registrazione di qualità sostenuto dall’impegno normativo e finanziario della Comunità Europea, si propongono come esempio da seguire con forza sulla strada della civiltà del bere e del mangiare.
Alimentarsi correttamente è oggi più che mai un valore che va difeso per il nostro Stare Bene. Non è solo questione di quantità in linea con il fabbisogno metabolico, piuttosto un’alimentazione sana e corretta significa privilegiare la qualità dei cibi.
Come?
Ebbene, a monte della filiera alimentare, attraverso la tutela sistematica della qualità per il consumatore, la promozione del benessere nutrizionale e la diffusione del “prodotto tipico” nel rispetto della concorrenza mondiale.

Temi che certamente rispondono al bisogno di valorizzare la cultura, le diversità produttive e il territorio e che si arricchiranno, al termine della giornata, delle autorevoli conclusioni portate dal Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, On.le Gianni Alemanno.

A coordinare gli interventi al tavolo dei relatori sarà Marco Sabellico – Gambero Rosso, che darà quindi la parola a:

Laura La Torre, Dir. Gen. Sezione per la qualità dei prodotti agroalimentari, Ministero delle politiche agricole;
Fabrizio Mottironi, presidente Buonitalia S.p.A.;
Giovanni Boncagni, direzione ICE, dip.to promozione dell’internazionalizzazione – resp. Area Agro Alimentare;
Giuseppe Liberatore, presidente dell’Associazione Italiana Consorzi Indicazione Geografica;
al contributo medico scientifico del professor Antonino De Lorenzo, Ordinario di Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università di Tor Vergata, Roma.
“L'Europa è ricca di una immensa varietà di prodotti alimentari, tuttavia quando un prodotto diventa conosciuto al di fuori dei confini nazionali” avverte la Commissione UE “si trova in un mercato in cui altri prodotti si definiscono genuini e ostentano uno stesso nome. Questa concorrenza sleale non solo scoraggia i produttori ma risulta fuorviante per i consumatori. Per questa ragione nel 1992 la Comunità Europea ha creato alcuni sistemi noti come DOP, IGP e STG (Specialità Tradizionale Garantita) per promuovere e tutelare i prodotti agroalimentari”.

La Denominazione d'Origine Protetta (DOP) identifica la denominazione di un prodotto la cui produzione, trasformazione ed elaborazione devono aver luogo in un'area geografica determinata e caratterizzata da una perizia riconosciuta e constatata.

L' Indicazione Geografica Protetta (IGP), il legame con il territorio è presente in almeno uno degli stadi della produzione, della trasformazione o dell'elaborazione del prodotto. Inoltre, il prodotto gode di una certa fama.

Una Specialità Tradizionale Garantita (STG) non fa riferimento ad un'origine ma ha per oggetto quello di valorizzare una composizione tradizionale del prodotto o un metodo di produzione tradizionale.

Weblink: Supereva: Educazione alimentare – Anna Russo