Notizie

La prosperità è l’obiettivo di Barroso

Il Presidente della Commissione Europea, José Durão Barroso di nazionalità portoghese, ha presentato alll'Europarlamento il suo programma.
Gli obiettivi prioritari che si è prefissato di raggiungere nei i prossimi cinque anni sono sia l'occupazione, sia la crescita.Traguardi per giungere ad una prosperità comune nei Paesi europei.
Sue le parole: "Credo che si debba costruire una partnership dinamica per una nuova Europa: una partnership per la prosperita". suo programma. La priorita' per i prossimi 5 anni – ha affermato – e' la prosperita".
Il prossimo bilancio 2007-2013 – ha aggiunto – dovrà essere "all'altezza
dei nostri obiettivi".

La Commissione Europea

La Commissione Europea (formalmente la Commissione delle Comunità Europee) è l'organo esecutivo dell'Unione Europea.
Consiste, attualmente, di venti membri; uno a testa per ogni Stato, esclusi i cinque Stati più popolosi (Francia, Germania, Italia, United Kingdom e Spagna) che ne hanno due.
Attuale Presidente della Commissione è
I membri della Commissione sono completamente indipenLa Commissione Europea (formalmente la Commissione delle Comunità Europee) è l'organo esecutivo della Unione Europea. Consiste, attualmente, di 20 membri; uno a testa per ogni stato, esclusi i 5 stati più popolosi (Francia, Germania, Italia, UK e Spagna) che ne hanno due. Attuale (gennaio 2005) Presidente della Commissione è il portoghese José Durão Barroso.
I membri della Commissione sono completamente indipendenti e non è consentito loro di ricevere istruzioni dai governi degli Stati di provenienza.

Nomina della Commissione

Il Presidente della Commissione è scelto dal Consiglio Europeo; la scelta deve essere confermata dal Parlamento Europeo.
I rimanenti 19 commissari vengono nominati dagli Stati membri, in accordo col Presidente.
Alla fine l'intera Commissione deve essere approvata dal Parlamento Europeo.